Come disattivare firewall Windows 10

Se senti l’esigenza di disattivare il firewall Windows 10 perché hai qualche difficoltà di far comunicare alcune applicazioni con la rete locale o con Internet ti chiediamo di considerare alcuni rischi di questa scelta.

Il firewall di Windows 10 svolge una funzione molto delicata, protegge i tuoi dati e il sistema sia dagli attacchi esterni sia dalla diffusione di informazioni personali verso terze parti. La decisione di disattivare il firewall Windows 10 potrebbe essere molto rischiosa e inutile per risolvere il tuo problema e ti proponiamo una soluzione diversa, modificare le impostazioni per consentire a questa applicazione di comunicare con l’esterno.

Prima di andare oltre vorremo darti qualche delucidazione sul firewall e perché è così importante usarne uno.

Indice

Cos’è un firewall

Il firewall è un software o una apparato hardware che viene posto tra una rete privata e una pubblica (ma anche semplicemente tra due reti) per filtrare le comunicazioni e impedire che delle incursioni non autorizzate.

Per usare una metafora, si comporta come un agente ai controlli di sicurezza di una dogana quando qualcuna cerca di superarli. Il tizio viene bloccato e perquisito o fatto passare sotto uno scanner. Se non c’è nulla di sospetto allora viene fatto passare mentre se possiede degli oggetti o viola alcune delle regole della dogana allora viene respinto.

Bene, sono proprio le regole del firewall, come quelle della dogana, che permettono a qualcuno di passare o no e queste regole sono definite dall’amministratore del firewall che sei tu!

Il firewall di Windows 10 è del tipo software ma probabilmente in casa avrete anche un modem che vi connette a Internet con una funzione firewall. Quindi, non sempre la disattivazione del firewall di Windows 10 consente ai malintenzionati di entrare e rovistare nel vostro PC e non sempre riuscirete ad usare il vostro software senza aver disattivato il firewall del modem. Se volete usare alcuni programmi come eMule dovrete autorizzare il firewall di Windows e quello del vostro Modem/Router per riuscire a connettervi.

Disattivare il firewall di Windows 10 temporaneamente

Prima di procedere alla disattivazione permanente del firewall di Windows 10 ti suggeriamo di procedere alla disattivazione temporanea per verificare se l’applicazione funziona e il problema è proprio quello.

Per farlo ti basterà fare doppio clic sull’icona a forma di scudo nella parte in basso a destra dello schermo.

disattivare firewall windows 10

Si aprirà una finestra con tutte le opzioni di sicurezza di Windows 10.

disattivare firewall windows 10

Clicca su “Protezione Firewall e della rete” per accedere alle impostazioni del firewall Windows 10

disattivare firewall windows 10

Clicca su “Impostazioni avanzate” e all’apertura del Pop-up rispondere alla richiesta di consenso. Si aprirà una finestra che può sembrare complessa, non preoccuparti l’operazione è semplicissima e immediata.

disattivare firewall windows 10

Clicca su “Azione” e poi su “Proprietà” per aprire la seguente finestra.disattivazione temporanea firewall

Nella sezione Stato firewall apri il menù e selezione “Disattivato” e poi clicca su OK in basso per convalidare la modifica. Benissimo, ora il tuo firewall è disattivato e stai usando il tuo computer in una condizione di rischio quindi ti consigliamo di lasciare aperta la finestra delle impostazioni avanzate del Firewall per poterci tornare rapidamente tra poco.

A questo punto sarai nelle condizioni di testare la tua applicazione e verificare se, dopo aver disattivato il firewall, comincia a funzionare come dovrebbe. Terminata questa prova possiamo riattivare il firewall e salvare le impostazioni.

Disattivare il firewall di Windows 10 per un’applicazione

Dopo aver verificato che è proprio il firewall a causare il malfunzionamento della tua applicazione possiamo procedere alla soluzione del problema abilitando questa applicazione a superare il firewall.

Videoguida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *