I 5 migliori scacciatopi a ultrasuoni per topi e ratti

Gli ultrasuoni per topi sono diventati i dispositivi più utilizzati al mondo per scacciare questi roditori in maniera ecologica, veloce ed efficace; funzionano egregiamente e non sono per nulla dannosi per la salute dell’uomo e degli animali domestici. I migliori ultrasuoni per topi sono progettati per non dare fastidio a cani e gatti, con la limitazione per i porcellini d’india che, in quanto roditori, saranno gravemente disturbati dal loro suono. In questa guida cercheremo di guidarti nella scelta dei migliori scacciatopi a ultrasuoni al prezzo più basso, ti spiegheremo come installarli e usarli al meglio sia all’esterno che all’interno della tua casa.

Gli ultrasuoni per topi sono dei dispositivi elettronici che emettono delle onde sonore ad alta frequenza capaci di allontanare definitivamente i topi e i ratti dal locale in cui sono installati. Emettendo semplici suoni al di sopra delle frequenze che l’uomo può percepire, non possono arrecare alcun danno e rappresentano la migliore ecologica protezione contro tutti i roditori. A differenza di quanto riportato su alcuni siti, sono totalmente inefficaci contro gli scarafaggi e le zanzare, così come dimostrato in numerose ricerche scientifiche che non lasciano margine a speculazioni.

A differenza delle trappole per topi, gli ultrasuoni sono un rimedio non cruento per disinfestare il tuo locale in modo definitivo e hanno anche il vantaggio di funzionare come potenti dissuasori per topi e ratti. Lasciando lavorare questi dispositivi ultrasonici anche dopo avere allontanato i topi, questi creano una potente barriera protettiva che ne evita il ritorno.

Gli scacciatopi a ultrasuoni non sono solo efficaci, ma sono il rimedio più economico e sicuro per tutta la famiglia, mantenendo pulizia ed igiene in casa e non creando situazioni di pericolo di lesioni o avvelenamento per bambini e animali domestici. L’unica soluzione migliore degli ultrasuoni, al momento, è affidarsi a dei costosi professionisti del settore che riusciranno a fare un buon lavoro, ma che ti consiglieranno comunque di acquistare questi dispositivi a ultrasuoni per evitare che il problema si ripresenti.

Come scegliere gli ultrasuoni per topi

Nono tutti gli ultrasuoni per topi sono gli stessi e bisogna districarsi tra numerosi modelli che promettono miracoli, ma spesso non riusciranno a risolvere il tuo problema. Alcuni dispositivi usano delle vecchie tecnologie a frequenza fissa che producono assuefazione in questi animali.

Altri modelli, pur emettendo le giuste frequenze, non sono abbastanza potenti per costringere i topi ad allontanarsi dalla tua casa. In questi casi dovrai acquistare molti dispositivi a ultrasuoni a bassa potenza per potere ovviare al problema.

Se il tuo problema è localizzato in giardino o in garage, dovrai scegliere un modello adatto alle tue esigenze. Gli ultrasuoni per topi da esterno sono progettati per subire escursioni termiche e tassi di umidità molto alti. Altri modelli sono progettati per essere usati in barca, in auto o in camper e hanno la predisposizione per l’alimentazione a 6-12 volt.

I produttori spesso sovrastimano la portata degli ultrasuoni per topi poiché considerano un raggio d’azione privo di ostacoli, ma l’esperienza insegna che la scelta di uno scacciatopi a ultrasuoni potente di tipo professionale è preferibile ai comuni giocattolini che si trovano spesso in commercio.

Come funzionano gli scacciatopi a ultrasuoni

A prima vista, questi dispositivi a ultrasuoni scacciatopi sembrano delle comuni scatolette con un piccolo diffusore acustico, in realtà sono un concentrato tecnologico che ha richiesto anni di studi e ricerche per trovare il giusto range di frequenze che allontanano topi e ratti senza dare alcun fastidio agli altri esseri viventi.

  • Frequenza. I migliori scacciatopi a ultrasuoni usano delle frequenze che variano continuamente per evitare l’assuefazione dei topi a certi suoni. Il topo si adatta rapidamente alle condizioni ambientali avverse e riesce a sopravvivere in condizioni estreme. L’unico deterrente alla sua continua riproduzione è l’assenza di cibo che lo costringe a non accoppiarsi perché istintivamente comprende che non potrebbe garantire alla sua prole cibo a sufficienza.
    Alcuni modelli usano una frequenza fissa accoppiata a una variabile per aumentare l’effetto repellente. Tra tutti i modelli in commercio è meglio preferire questi con doppio processore sonoro e doppio diffusore.
  • Potenza. Un’adeguata potenza garantisce una maggiore copertura del locale e, in assenza di ostacoli o materiali fonoassorbenti, con una piccola spesa si possono coprire grandi superfici.
    Il suggerimento è quello di individuare dei diffusori a ultrasuoni che hanno una copertura elevata, in particolare per quelli da esterno che devono coprire grandi spazi.
  • Consumi. In generale, questi scacciatopi a ultrasuoni hanno un consumo molto ridotto (circa 5 watt) e non incideranno sulle spese familiari. Tra tutti i rimedi per allontanare i topi da casa, questo è il più economico e duraturo.
  • Alimentazione. Il tipo di alimentazione dipende dal luogo in cui deve essere installato il repellente a ultrasuoni contro i topi. Nella tua abitazione potrai usare il classico modello a parete che funziona a 220 Volt o i modelli portatili a batteria, mentre se servono degli ultrasuoni per topi da auto, barca, camper o moto, dovrai acquistare un modello a 6 o 12 Volt che si attivano automaticamente a motore fermo.
  • Impermeabilità. Gli scacciatopi a ultrasuoni da esterno o da giardino sono studiati per funzionare in condizioni estreme e resistono alle escursioni termiche e alle piogge torrenziali. Questi modelli sono solitamente più potenti di quelli da interno poiché devono diffondere il suoni per decine di metri. Inoltre sono dotati di batterie ricaricabili e un pannello solare per la loro ricarica.
  • Estetica. Anche l’aspetto complessivo dei dissuasori a ultrasuoni deve essere gradevole. In certi casi è prudente mimetizzare questi dispositivi evitando però di nasconderli con piante o tendaggi. In un albergo o in un ristorante la presenza di questi scacciatopi potrebbe creare sospetti nella clientela e, per questa ragione, esistono modelli molto discreti o che somigliano a dei ripetitori wireless.
  • Ostacoli. I repellenti per topi a ultrasuoni usano delle frequenze che non riescono a attraversare i mobili o le pareti, anche la presenza di una tenda o un tappeto riduce l’efficacia di questi diffusori. In un locale in cui sono presenti molti mobili è più saggio installare più dispositivi per garantire la copertura completa.
    In ogni caso, la scelta di usare un potente scacciatopi al centro della casa non avrà alcun effetto, mentre uno o più diffusori in ogni stanza garantiranno un buon risultato.
  • Tempi. I tempi di derattizzazione di un locale non sono sempre gli stessi e dipendono di numero e dalla corretta disposizione degli ultrasuoni. Se riuscirai a disporli in maniera esatta in pochi giorni i topi lasceranno la tua casa, negli altri casi i tempi si allungheranno fino a 2-4 settimane.
    I luoghi da coprire obbligatoriamente sono quelli in cui è presente del cibo e quelli che non frequenti abitualmente (soffitta, ripostiglio, dispensa, rimessa). Se non permetterai al topo di rifugiarsi o di nutrirsi sara rapidamente costretto a trovare un altro luogo in cui vivere.

I 5 migliori ultrasuoni per topi

Non è facile individuare i migliori ultrasuoni per topi poiché la scelta dipende molto dalle esigenze personali e dalla disponibilità economica. Il costo di un dispositivo è irrisorio e varia da 8-9€ fino a circa 30€ (per quelli professionali). Quindi ci limiteremo a indicare gli ultrasuoni che funzionano meglio e sarà tua cura scegliere quelli che soddisfano i tuoi requisiti.

Altro grande vantaggio di questi repellenti a ultrasuoni è la possibilità di provarli e restituirli entro 30 giorni se non funzionano come descritto. 

IN OFFERTAPosizione Nr. 1
Wild Solution™ ITA - Repellente Ultrasuoni per Topi Professionale 2020 - L'Originale - Anti Ragni, Formiche, Scarafaggi, Insetti e Ratti - Repellente Topi - Pest Away - Dissuasori per Topi - 2 Pack
400 Recensioni
Wild Solution™ ITA - Repellente Ultrasuoni per Topi Professionale 2020 - L'Originale - Anti Ragni, Formiche, Scarafaggi, Insetti e Ratti - Repellente Topi - Pest Away - Dissuasori per Topi - 2 Pack
  • 🧠 CHIP INTELLIGENTE AGGIORNATO 2020 🧠: Il nostro...
  • 💪 SUPER POTENZA COMBINATA 💪: Grazie alla sua potenza...
  • 🏠 AMPIA SUPERFICIE COPERTA 🏠: Con un raggio di azione...
  • 👪 SICURO PER ANIMALI E BAMBINI, ECO-FRIENDLY, ED...
  • ✔ ASSISTENZA PERSONALIZZATA ✔ : Servizio clienti con...
IN OFFERTAPosizione Nr. 2
EFASI Repellente Ultrasuoni, Ultrasuoni per Topi, Professionale 2020, Antizanzare ultrasuoni, Efficace Contro: Insetti, Zanzare, Formiche, Ragni, Mosche, Scarafaggi, Topi.(2 Pezzi)
128 Recensioni
EFASI Repellente Ultrasuoni, Ultrasuoni per Topi, Professionale 2020, Antizanzare ultrasuoni, Efficace Contro: Insetti, Zanzare, Formiche, Ragni, Mosche, Scarafaggi, Topi.(2 Pezzi)
  • ✅ STANCO DEGLI INSETTI ? - Testato e non tossico il...
  • ✅ SICURO E FACILE DA USARE - Ultrasuoni zanzare EFASI,...
  • ✅ AMPIA SUPERFICIE COPERTA - Grazie al suo raggio di...
  • ✅ TECNOLOGIA DUAL CHIP 2020 - Dotato di dual chip...
  • ✅ BRAND E DESIGN ITALIANI - Certi della qualita' del...
Posizione Nr. 3
Repellente Ultrasuoni, Repellente ad Ultrasuoni per Topi, Zanzare, Mosche, Ragni, Scarafaggi, Formiche, 6 Pezzi
32 Recensioni
Repellente Ultrasuoni, Repellente ad Ultrasuoni per Topi, Zanzare, Mosche, Ragni, Scarafaggi, Formiche, 6 Pezzi
  • 2020 Repellente ultrasuoni aggiornato: repellente ad...
  • Ampia gamma efficace: la gamma efficace del repellente ad...
  • Facile da usare: basta collegare il repellente per insetti...
  • Sicurezza e protezione ambientale: grazie alla più recente...
  • Soddisfazione del 100%: l'uso degli ultrasuoni per...
IN OFFERTAPosizione Nr. 4
Microvolt Repellente Ultrasuoni Elettronico per parassiti Professionale, Miglior Disinfestatore per Parassiti, Zanzare, Scarafaggi, Ragni, Topi, Insetti, Formiche, Mosche, ECC.
301 Recensioni
Microvolt Repellente Ultrasuoni Elettronico per parassiti Professionale, Miglior Disinfestatore per Parassiti, Zanzare, Scarafaggi, Ragni, Topi, Insetti, Formiche, Mosche, ECC.
  • L'ultimo repellente per insetti nel 2020! Perché il nostro...
  • Grazie all'uso della più recente tecnologia di inverter a...
  • La frequenza alternata continua di onde ultrasoniche ed...
  • Puoi semplicemente collegare un controller elettronico per i...
  • Usando le onde ultrasoniche ed elettromagnetiche avanzate di...
Posizione Nr. 5
KedBrok Antizanzare Ultrasuoni, 4 Pack Elettrico Repellente Ultrasuoni Interno Ultrasuoni per Topi Dispositivo Anti Zanzare, Insetti, Scarafaggi, Ratti, Topi, Formiche, Ragni
1.905 Recensioni
KedBrok Antizanzare Ultrasuoni, 4 Pack Elettrico Repellente Ultrasuoni Interno Ultrasuoni per Topi Dispositivo Anti Zanzare, Insetti, Scarafaggi, Ratti, Topi, Formiche, Ragni
  • Sicuro e rispettoso dell'ambiente: meno consumo energetico,...
  • Repellente per parassiti ad ultrasuoni: questo repellente a...
  • Ampia area di copertura: questo sistema a doppio microchip...
  • Facile da usare e bella forma: basta collegare il repellente...
  • Silenzioso ed efficace: repellente ad ultrasuoni che lavora...
Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 3 Media: 5]