I 5 migliori scacciatopi a ultrasuoni per topi e ratti

Gli ultrasuoni per topi sono diventati i dispositivi più utilizzati al mondo per scacciare questi roditori in maniera ecologica, veloce ed efficace; funzionano egregiamente e non sono per nulla dannosi per la salute dell’uomo e degli animali domestici. I migliori ultrasuoni per topi sono progettati per non dare fastidio a cani e gatti, con la limitazione per i porcellini d’india che, in quanto roditori, saranno gravemente disturbati dal loro suono. In questa guida cercheremo di guidarti nella scelta dei migliori scacciatopi a ultrasuoni al prezzo più basso, ti spiegheremo come installarli e usarli al meglio sia all’esterno che all’interno della tua casa.

Gli ultrasuoni per topi sono dei dispositivi elettronici che emettono delle onde sonore ad alta frequenza capaci di allontanare definitivamente i topi e i ratti dal locale in cui sono installati. Emettendo semplici suoni al di sopra delle frequenze che l’uomo può percepire, non possono arrecare alcun danno e rappresentano la migliore ecologica protezione contro tutti i roditori. A differenza di quanto riportato su alcuni siti, sono totalmente inefficaci contro gli scarafaggi e le zanzare, così come dimostrato in numerose ricerche scientifiche che non lasciano margine a speculazioni.

A differenza delle trappole per topi, gli ultrasuoni sono un rimedio non cruento per disinfestare il tuo locale in modo definitivo e hanno anche il vantaggio di funzionare come potenti dissuasori per topi e ratti. Lasciando lavorare questi dispositivi ultrasonici anche dopo avere allontanato i topi, questi creano una potente barriera protettiva che ne evita il ritorno.

Gli scacciatopi a ultrasuoni non sono solo efficaci, ma sono il rimedio più economico e sicuro per tutta la famiglia, mantenendo pulizia ed igiene in casa e non creando situazioni di pericolo di lesioni o avvelenamento per bambini e animali domestici. L’unica soluzione migliore degli ultrasuoni, al momento, è affidarsi a dei costosi professionisti del settore che riusciranno a fare un buon lavoro, ma che ti consiglieranno comunque di acquistare questi dispositivi a ultrasuoni per evitare che il problema si ripresenti.

Come scegliere gli ultrasuoni per topi

Nono tutti gli ultrasuoni per topi sono gli stessi e bisogna districarsi tra numerosi modelli che promettono miracoli, ma spesso non riusciranno a risolvere il tuo problema. Alcuni dispositivi usano delle vecchie tecnologie a frequenza fissa che producono assuefazione in questi animali.

Altri modelli, pur emettendo le giuste frequenze, non sono abbastanza potenti per costringere i topi ad allontanarsi dalla tua casa. In questi casi dovrai acquistare molti dispositivi a ultrasuoni a bassa potenza per potere ovviare al problema.

Se il tuo problema è localizzato in giardino o in garage, dovrai scegliere un modello adatto alle tue esigenze. Gli ultrasuoni per topi da esterno sono progettati per subire escursioni termiche e tassi di umidità molto alti. Altri modelli sono progettati per essere usati in barca, in auto o in camper e hanno la predisposizione per l’alimentazione a 6-12 volt.

I produttori spesso sovrastimano la portata degli ultrasuoni per topi poiché considerano un raggio d’azione privo di ostacoli, ma l’esperienza insegna che la scelta di uno scacciatopi a ultrasuoni potente di tipo professionale è preferibile ai comuni giocattolini che si trovano spesso in commercio.

Come funzionano gli scacciatopi a ultrasuoni

A prima vista, questi dispositivi a ultrasuoni scacciatopi sembrano delle comuni scatolette con un piccolo diffusore acustico, in realtà sono un concentrato tecnologico che ha richiesto anni di studi e ricerche per trovare il giusto range di frequenze che allontanano topi e ratti senza dare alcun fastidio agli altri esseri viventi.

  • Frequenza. I migliori scacciatopi a ultrasuoni usano delle frequenze che variano continuamente per evitare l’assuefazione dei topi a certi suoni. Il topo si adatta rapidamente alle condizioni ambientali avverse e riesce a sopravvivere in condizioni estreme. L’unico deterrente alla sua continua riproduzione è l’assenza di cibo che lo costringe a non accoppiarsi perché istintivamente comprende che non potrebbe garantire alla sua prole cibo a sufficienza.
    Alcuni modelli usano una frequenza fissa accoppiata a una variabile per aumentare l’effetto repellente. Tra tutti i modelli in commercio è meglio preferire questi con doppio processore sonoro e doppio diffusore.
  • Potenza. Un’adeguata potenza garantisce una maggiore copertura del locale e, in assenza di ostacoli o materiali fonoassorbenti, con una piccola spesa si possono coprire grandi superfici.
    Il suggerimento è quello di individuare dei diffusori a ultrasuoni che hanno una copertura elevata, in particolare per quelli da esterno che devono coprire grandi spazi.
  • Consumi. In generale, questi scacciatopi a ultrasuoni hanno un consumo molto ridotto (circa 5 watt) e non incideranno sulle spese familiari. Tra tutti i rimedi per allontanare i topi da casa, questo è il più economico e duraturo.
  • Alimentazione. Il tipo di alimentazione dipende dal luogo in cui deve essere installato il repellente a ultrasuoni contro i topi. Nella tua abitazione potrai usare il classico modello a parete che funziona a 220 Volt o i modelli portatili a batteria, mentre se servono degli ultrasuoni per topi da auto, barca, camper o moto, dovrai acquistare un modello a 6 o 12 Volt che si attivano automaticamente a motore fermo.
  • Impermeabilità. Gli scacciatopi a ultrasuoni da esterno o da giardino sono studiati per funzionare in condizioni estreme e resistono alle escursioni termiche e alle piogge torrenziali. Questi modelli sono solitamente più potenti di quelli da interno poiché devono diffondere il suoni per decine di metri. Inoltre sono dotati di batterie ricaricabili e un pannello solare per la loro ricarica.
  • Estetica. Anche l’aspetto complessivo dei dissuasori a ultrasuoni deve essere gradevole. In certi casi è prudente mimetizzare questi dispositivi evitando però di nasconderli con piante o tendaggi. In un albergo o in un ristorante la presenza di questi scacciatopi potrebbe creare sospetti nella clientela e, per questa ragione, esistono modelli molto discreti o che somigliano a dei ripetitori wireless.
  • Ostacoli. I repellenti per topi a ultrasuoni usano delle frequenze che non riescono a attraversare i mobili o le pareti, anche la presenza di una tenda o un tappeto riduce l’efficacia di questi diffusori. In un locale in cui sono presenti molti mobili è più saggio installare più dispositivi per garantire la copertura completa.
    In ogni caso, la scelta di usare un potente scacciatopi al centro della casa non avrà alcun effetto, mentre uno o più diffusori in ogni stanza garantiranno un buon risultato.
  • Tempi. I tempi di derattizzazione di un locale non sono sempre gli stessi e dipendono di numero e dalla corretta disposizione degli ultrasuoni. Se riuscirai a disporli in maniera esatta in pochi giorni i topi lasceranno la tua casa, negli altri casi i tempi si allungheranno fino a 2-4 settimane.
    I luoghi da coprire obbligatoriamente sono quelli in cui è presente del cibo e quelli che non frequenti abitualmente (soffitta, ripostiglio, dispensa, rimessa). Se non permetterai al topo di rifugiarsi o di nutrirsi sara rapidamente costretto a trovare un altro luogo in cui vivere.

I 5 migliori ultrasuoni per topi

Non è facile individuare i migliori ultrasuoni per topi poiché la scelta dipende molto dalle esigenze personali e dalla disponibilità economica. Il costo di un dispositivo è irrisorio e varia da 8-9€ fino a circa 30€ (per quelli professionali). Quindi ci limiteremo a indicare gli ultrasuoni che funzionano meglio e sarà tua cura scegliere quelli che soddisfano i tuoi requisiti.

Altro grande vantaggio di questi repellenti a ultrasuoni è la possibilità di provarli e restituirli entro 30 giorni se non funzionano come descritto. 

Posizione Nr. 1
AMZ BRAND Repellente Ultrasuoni per Topi Pacco da 4 - Repellente per Ratti - 4 modalità di Funzionamento - modalità Silenziosa - Non Tossico - Efficace Contro Topi e Ratti - Senza Radiazioni
  • ✅ REPELLENTE EFFICACE PER TOPI E RATTI - Le potenti onde ultrasoniche stimolano i...
  • ⚠️🔊 ALTOPARLANTI ULTRASUONI POTENTI - Questo repellente per interni ha una...
  • ✅ COME USARE - Il prodotto ha 4 modalità di utilizzo uniche. Per cambiare...
  • ✅ AMPIA COPERTURA: L'Ultrasonico Topi&Ratti è adatto solo per spazi interni fino a...
  • ✅ GARANZIA DI SODDISFAZIONE 100% - Se non siete soddisfatti al 100% del prodotto,...
Posizione Nr. 2
KedBrok Ultrasuoni per Topi 4 Pack, Antizanzare Ultrasuoni Repellente Ultrasuoni Dissuasore Anti Topi, Zanzare, Ratti, Formiche, Insetti, Scarafaggi, Ragni, Flea, e Altri Roditori, 2024 Versione
  • ✅ 【TECNOLOGIA AGGIORNATA 2024】 I nostri ultrasuoni per topi KedBrok aggiornati...
  • ✅ 【FACILE DA USARE E INSTALLARE】 Basta collegare il nostro repellente zanzare...
  • ✅ 【PIÙ COPERTURA】 La copertura effettiva di ogni repellente ultrasuoni arriva...
  • ✅ 【100% AMICO PER ANIMALI DOMESTICI E UMANI】 Significativamente sicuro e...
  • ✅ 【RISPARMIO ENERGETICO E MULTIPURPOSO】Ridotto consumo energetico. È adatto...
Posizione Nr. 3
4 Pack Repellente Ultrasuoni per Ratti,Repellente Ultrasuoni per Uso Interno Ed Esterno, Ultrasuoni per Zanzare,Topi, formiche, Insetti, Ratti, Scarafaggi, Mosche,e Altri Roditori
  • Tecnica ultrsonica e effetto a lunga durata:Questo repellente per i parassiti ad...
  • Principio Funzionale: L'Uccisore Di Zanzare Ad Ultrasuoni Funziona Attraverso Onde...
  • Ampia area di copertura: Questo repellente per topi con tecnologia dual-chip è...
  • Facile da usare e installare:Basta collegare il nostro repellente zanzare ultrasuoni....
  • Certificazione Di Sicurezza:la frequenza ultrasonica non è udibile per l'uomo e gli...
Posizione Nr. 4
Repellente ad Ultrasuoni per Topi, Anti Topi Ratti Zanzare Insetti Ragni Parassiti Scarafaggi Formiche Antizanzare Ultrasuoni, 4 Pack
  • ⚡Tecnología Ultrasónica de Nueva Generación - Este repelente ultrasónico de...
  • 📦Amplio Rango de Trabajo El - Repelente de insectos ultrasónico puede cubrir un...
  • 🍀Fácil de usar - Roedor ultrasónico simple de usar, basta con conectarlo en una...
  • 👨‍👩‍👧Seguro e Inofensivo - El Repelente Ultrasonidos de Plagas es 100%...
  • ✅100% SATISFACTION - Ofrecemos una entrega rápida, el mejor producto de calidad y...
IN OFFERTAPosizione Nr. 5
Repellente ad Ultrasuoni per Topi, Repellente Ultrasuoni Anti Zanzare Ultrasuoni Interno Dispositivo Anti Topi, Insetti, Zanzare, Scarafaggi, Ratti, Formiche, Ragni 4 Pack
  • Tecnologia ad ultrasuoni migliorata: Realizzato con il chip più recente per...
  • Nessun prodotto chimico aggiunto: Nessuna radiazione, , non tossico, con ampia...
  • Persone ed ecologico: Gli ultrasuoni possono agire solo su parassiti e roditori e non...
  • Si estende su una vasta area: può occupare una superficie di 80-120 m². Può essere...
  • Facile da usare: Basta collegare il dispositivo antiparassitario in qualsiasi presa...
Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 7 Media: 4.7]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.