Le 2 migliori alternative al Bimby

Se sei alla ricerca di un robot da cucina di ottima qualità ma non vuoi spendere una cifra enorme, esistono delle alternative al Bimby molto valide. Non si tratta di robot multifunzione di ripiego, bensì di validi modelli che hanno caratteristiche del tutto simili e, a volte superiori, al Bimby. Senza nulla togliere al modello della Vorwerk che ha per primo battuto questo territorio, i nuovi modelli costruiti da aziende molto famose (Moulinex, Kenwood, Imetec, De Longhi, ecc.) sono dei sofisticati robot da cucina che non hanno nulla da invidiare al Bimby e, oggi, rappresentano una valida alternativa.

10 anni fa non avevi alcuna scelta e avresti dovuto sborsare una cifra superiore a 1.000€ per ottenere un prodotto unico nel suo genere che ti permettesse di sostituire il 90% di tutti gli elettrodomestici per cucinare ottimi piatti in modo semplice e automatico.

Il frullatore, l’omogenizzatore, l’impastatrice, lo sbattitore, i tritatutto, la bilancia e altri accessori, sono stati uniti in un corpo unico che è capace anche di cuocere ad alte temperature e a vapore, il tutto in modo automatico. Impostando il programma desiderato e inserendo gli ingredienti richiesti si lascia fare al robot da cucina che in pochi minuti sforna il piatto caldo pronto per essere gustato.

Esistono molte alternative al Bimby che cercano di assediarne il primato di migliore robot da cucina, ma solo alcuni modelli riescono a competere o a superarlo per un ottimo rapporto Qualità/Prezzo. Con metà o un un terzo del costo del Bimby puoi acquistare un’ottima alternativa che, in più, ha anche il vantaggio di costi di riparazione e degli accessori molto competitivi.

Kenwood KCook Multi Smart

Live Demo kCook Multi Smart - La marmellata

 

Ecco la migliore delle alternative al Bimby della Vorwerk che vale la pena esaminare. Si tratta del KCook Smart CCL450SI della Kenwood.

kCook Multi Smart è il robot con funzione cottura di ultima generazione. Connesso con l’App e la bilancia, ti permette di cucinare direttamente dallo smartphone. L’App ti guida costantemente in ogni passaggio della ricetta: dalla scelta degli ingredienti agli accessori da utilizzare e ti suggerisce anche gli ingredienti alternativi da sostituire a quelli della ricetta originale.

Con la bilancia connessa è possibile pesare tutti gli ingredienti con una precisione da 1 g a 6 kg ed avere sempre la perfezione in tavola. L’app dedicata che con oltre 400 ricette guidate passo passo consente di controllare il robot dal proprio smartphone o tablet, sostituire gli ingredienti e modificare le dosi.

L’accessorio Direct Prep permette di affettare e grattugiare direttamente nella ciotola kcook multi durante la cottura oppure in un contenitore separato. Range di temperature 30°-180°c, con 6 programmi preimpostati.

Accessori inclusi: 5 dischi per tagliare e grattugiare, cestello per la cottura a vapore da 7,2 litri, 2 lame in acciaio inossidabile, frusta, pala mescolatrice, adattatore per la cottura lenta. Capacità ciotola da 4,5 litri che consente di preparare fino a 8 porzioni.

  • Scegli la ricetta dall’app; il tuo Kcook multi smart comincerà a cucinare per te, eseguendo la ricetta passo dopo passo. L’app, come in tutte le alternative al Bimby è inclusa e le ricette sono gratuite.
  • Bilancia ultra precisa da 1 g; fino a 6 kg.; il risultato viene inviato al tuo smartphone per dosaggi sempre precisi
  • L’accessorio Direct Prep permette di affettare e grattugiare direttamente nella ciotola kcook multi durante la cottura oppure in un contenitore separato
  • Potenza 1500 watt. 6 programmi preimpostati; ampio range di temperature: da 30 a 180°c; capacità ciotola – 4,5 l, consente di preparare fino a 8 porzioni

La dotazione inclusa è molto ricca e prevede:

  • Gruppo lame Maxblade: per sminuzzare gli ingredienti direttamente nella ciotola ed amalgamarli. Ottimo per tritare, frullare, ridurre in purè.
  • Gruppo lame Midiblade: consigliato per vari tipi di impasti e pastelle. Ottimo per preparare zuppe, salse, frullati e pappe per i bambini.
  • Pala mescolatrice: amalgama delicatamente tutti gli ingredienti senza rovinarli e conservandone la consistenza. Perfetto per risotti e stufati, sughi di verdure.
  • Frusta: per montare pastelle leggere come meringhe, zabaione, maionese, ma anche per mescolare i sughi e le creme.
  • Cestello per la cottura a vapore da 7,2l: serve a preparare pesce, pollo e verdure al vapore. Un ottimo modo per cuocere pasti salutari conservandone i sapori.
  • L’adattatore per la cottura lenta. Ottimo per brasati, stufati e spezzatini.
  • Spatola in silicone con la punta arrotondata per non sprecare neanche un grammo dei tuoi impasti.
  • Ricettario con più di 200 ricette create dalla Chef di Alice TV Monica Bianchessi.

Moulinex HF9001 i-Companion

Moulinex i-Companion il robot da cucina connesso alla app [ ITA ]

 

Si tratta di una delle migliori alternative al Bimby attualmente sul mercato che possiede delle caratteristiche anche migliori del suo rivale. Grazie alla Moulinex e alla Community di appassionati il ricettario è diventato sterminato e oggi è possibile scaricare decine di migliaia di ricette senza acquistare riviste o abbonamenti.

La Moulinex ha dapprima sfornato il suo più fortunato prodotto lanciando il guanto di sfida al Bimby, successivamente ha migliorato il modello con il nuovo HF9001 i-Companion creando non pochi problemi alla Vorwerk che comincia a subirne i contraccolpi.

Ma scendendo nel dettaglio, andiamo a dunque e valutiamo in cosa è meglio o peggio il modello della Moulinex rispetto al Bimby:

  • Potenza del motore: l’alternativa al Bimby della Moulinex ha un motore da 550W contro i 500 W del Bimby. Questo si traduce in una maggiore potenza di impasto e un minore surriscaldamento.
  • Capacità del boccale: Il Bimby ha un boccale di appena 2,2 litri contro i 4,5 litri dell’i-companion. Con l’alternativa al Bimby potrai cucinare piatti fino a 6-8 persone.
  • Temperatura di cottura: Il Bimby eroga una temperatura da 37°-120°, mentre il suo rivale da 30°-130°
  • Ricettario: Il modello della Moulinex possiede ben 500 ricette già inserite nella sua APP per iOS e Android. Tante altre ricette verranno inserite per essere trasmesse direttamente all’i-Companion. Il Bimby, invece, pur possedendo migliaia di ricette, non le fornisce gratuitamente e dovrai acquistare le card di espansione o sottoscrivere un abbonamento annuale per accedere al ricettario completo.
  • Centri assistenza: La Moulinex ha ben 3.650 centri di riparazione in tutto il mondo e ha dei prezzi di riparazione molto contenuti.
  • Accessori in dotazione: l’i-Companion HF9001 possiede numerose fruste e palette, nonché una piccola vaporiera interna in acciaio inox (quella esterna più grande si acquista separatamente). La versione base ha già tutto il necessario, mentre il pacchetto completo che costa circa 1.000€ aumenta a dismisura le possibilità di cottura.
    – Lama Ultrablade: Taglia e trita in maniera omogenea grazie alla Lama Ultrablade.
    – Lama per impastare: Impasta pane, pizza e dolci oppure trita ghiaccio e altri alimenti grazie alla Lama per impastare.
    – Accessorio frusta: Monta la panna, sbatte le uova e prepara salse ed emulsioni grazie all’accessorio frusta.
    – Accessorio per mescolare: Mescola delicatamente gli ingredienti, senza farli bruciare o attaccare grazie all’accessorio per mescolare.
    – Cestello a vapore: Cuoci delicatamente al vapore pesce e verdure con il cestello per la cottura al vapore in acciaio inox. 
  • Accessori opzionali: Gli accessori del rivale del Bimby sono più economici e anche i ricambi sono accessibili ad un prezzo modesto. La Moulinex vende il suo prodotto anche in combinazione con numerosi accessori molto utili come:
    Bilancia ad alta capacità e precisione: capacità di 5 kg e alta precisione (con un margine di 1 g) per risultati affidabili;
    Tagliaverdure  Affetta o grattugia direttamente nel recipiente (3 dischi per 5 funzioni);
    Vaporiera per Cuisine Companion: Cucina fino a 4 piatti grazie alla sua ampia capienza (3,7 litri), permette di cuocere al vapore cibi interi e di raccogliere succhi di cottura. Contenitore inox e coperchio in vetro;
    Secondo Recipiente per passare più agilmente da una preparazione all’altra.
  • APP: Il Bimby non ha un’applicazione a corredo e tutte le impostazioni devono essere fornite attraverso il display integrato. L’alternativa al Bimby della Moulinex, invece, possiede una comoda applicazione che per smartphone o tablet che si connette al robot da cucina via bluetooth e si aggiorna via internet per scaricare nuovi programmi e settaggi.
    Si tratta di una comoda innovazione che fa compiere un grande balzo in avanti all’alternativa al Bimby. Dotandosi di un comune tablet in cucina si può scegliere una ricetta e l’app manderà la lista della spesa al telefono per procedere all’acquisto dei prodotto fuori casa.
  • Bilancia integrata: Questa è una pecca dell’i-Companion che viene mossa da più parti. Mentre nel Bimby è possibile pesare gli alimenti attraverso una bilancia integrata, nel rivale della Moulinex questa funzione non è presente e gli alimenti devono essere pesati con una bilancia esterna. Per ovviare al problema, la Moulinex vende il suo prodotto anche in combinazione con una bilancia digitale.

Esiste un modello della Moulinex di grande successo che fa da diversi anni una serrata concorrenza al Bimby per il suo bassissimo costo e la grande affidabilità. Per chi non si intende di APP o di elettronica è il migliore compromesso perché possiede le stesse funzioni (bilancia esclusa) ad 1/3 del costo del suo rivale.

Moulinex Cuisine Companion Mod. HF802AA1

  • Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore
  • Ottimo per preparazioni fino a 6 persone (4.5 L)
  • 6 programmi automatici che si accendono in 1 click
  • 5 accessori inclusi per ogni tipo di preparazione
  • Pulizia: recipiente, coperchio e accessori lavabili in lavastoviglie
  • Range di temperatura : da 30° a 130℃, regolabile per incrementi di 5°C

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 24 Media: 5]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.