Le 5 migliori macchine da caffè a cialde

Vuoi sapere quali sono le migliori macchine da caffè a cialde? Sembra una scelta difficile per il numero delle alternative presenti sul mercato e per il continuo bombardamento mediatico, ma in realtà la scelta è abbastanza semplice e molto dipende da quello che cerchi in una macchina da caffe e dal prezzo che puoi spendere per acquistarla. Se stai leggendo questo articolo avrai già deciso di portare in casa una macchina da caffe a cialde di carta (di tipo ESE 44), escludendo l’alternativa a capsule. Si tratta di un’ottima scelta che prevede materiali compostabili e riduce sensibilmente il costo di ogni singola tazza di caffè.

Quando la miscela è quella giusta, la quantità di caffè è corretta, la compattazione della polvere è già stabilita e la macchina da caffè a cialde è la migliore, il tuo caffè non può essere da meno. Ovviamente, la scelta della miscela è del tutto personale e avrai una tale quantità di assortimento che potrai cambiare prodotto fino a trovare quello che più ti piace, ma nella scelta della macchina da caffè a cialde di carta ESE 44 non puoi commettere errori, esigendo la migliore al prezzo più conveniente.

Come scegliere una macchina da caffè in cialde

Se vuoi comprare una buona macchinetta del caffè e hai intenzione di usare esclusivamente le cialde, ti consigliamo di evitare le combo, ossia quelle che usano sia le cialde che la polvere. Le combo sono dei riadattamenti di macchine nate per il caffè in polvere che stanno riproponendo sul mercato con delle modifiche al braccetto o l’introduzione di accessori. Da un prodotto di qualità non ci aspettiamo miracoli, ma che abbia una sola funzione, fare un buon caffè e nel migliore dei modi.

Abbiamo testato molte di queste combo e, pur facendo un ottimo caffè con la polvere e il braccetto pressurizzato, hanno dato scarsi risultati con cialde di qualsiasi tipo, mentre delle modeste macchinette che usano solo cialde si sono rivelate essere nettamente superiori. Quelle che ti proporremo saranno, infatti, solo di quest’ultimo tipo e saranno solo quelle che hanno erogato il migliore caffè con qualsiasi miscela.

Prima di procedere alla scelta devi avere bene in mente l’uso che devi farne e rispondere a queste domande:

  • Quanti caffè devo fare ogni giorno?
    Ogni volta che fai un caffè, una macchinetta a cialde economica riduce la sua aspettativa di vita e in poco tempo subirà dei guasti alla caldaia a causa delle alte temperature a cui arriva l’acqua e alla pressione a cui è sollecitata. Esistono delle macchine che riescono a produrre pressioni molto elevate, come delle macchine da caffè professionali, ma che in poco tempo non reggeranno per la scarsa qualità della componentistica.
  • Voglio fare anche il cappuccino?
    In questo caso, acquista un cappuccinatore separato, se vuoi il migliore caffè devi affidarti a caffettiere specializzate in questo. Difficilmente ne troverai una che possa svolgere entrambe le funzioni in modo adeguato.
  • Oltre al caffè voglio preparare tè e infusi?
    Tutte le macchinette a cialde possono servire a produrre degli infusi o delle bevande calde e facilmente troverai dei filtri ESE riempiti con tè, camomilla e altre erbe, in modo da poter preparare rapidamente qualsiasi infuso.
  • Quanto denaro sono disposto a spendere?
    Se non hai problemi di budget e puoi spendere somme consistenti, sarai tentato di impegnare qualsiasi cifra per ottenere la macchina da caffè espresso più cara e più curata nel design. Ma non sempre il design si sposa con la qualità e rischi di buttare via molto denaro per ottenere un caffè pessimo. Le migliori macchinette da caffè sono quelle che riescono a dare il meglio anche con le peggiori miscele o usate da mani inesperte.
  • Il design è importante?
    Oggi non si vedono più degli elettrodomestici da cucina esteticamente così inadeguati e una macchina da caffe, che nasce per essere lasciata in bella mostra, è sempre molto curata nei particolari. Per fortuna esistono quasi sempre dei colori alternativi per ogni singolo modello o delle finiture cromate o in acciaio che consentono di accostarle agli altri elettrodomestici sul top della cucina.
  • Dove devo sistemare la macchinetta?
    Prima di comprare una di queste macchinette, assicurati di avere lo spazio necessario e una presa elettrica molto vicina. Inoltre, sporcare è quasi inevitabile, specialmente se usi il cappuccinatore, e dovresti assicurarti di posizionare tutto in una superficie non porosa.

Quali sono le 5 migliori macchine da caffè a cialde

Ecco, finalmente la classifica delle migliori caffettiere a cialde che abbiamo elaborato e che aggiorniamo mensilmente. Si tratta di macchine da caffè professionali che usano cialde ESE da 44mm. Probabilmente le avrai già viste in molti ristoranti, dato che prima erano di loro esclusivo appannaggio. Oggi sono molto diffuse anche per uso domestico e si trovano a prezzi molto convenienti.

IN OFFERTA
Didiesse Frog Revolution Magica Emozione pack (Macchina da Caffè a Cialde + 60 capsule), 650 W, Nero Lucido
Recensione Frog Didiesse Macchina del caffè a cialde "Borbone" - Pro e Contro - PROMOSSA ma...
  • La Didiesse Frog Revolution Magica Emozione è tra le più potenti macchinette in commercio ad un prezzo davvero incredibile, capace di fare un ottimo caffè come al bar.
  • Termoblocco in alluminio.
  • Sistema di decalcificazione rapido.
  • Alloggio bottiglia acqua fino a 2 litri (anche di vetro).
  • Grazie all’alta pressione sulla cialda eroga un caffè come una macchina da bar.
  • Vaschetta di raccolta facile da svuotare e pulire.
  • Pulsanti intuitivi e contrassegnati da simboli di facile interpretazione.
  • Possibilità di installare anche delle tasche per zucchero e tazzine e palette.

Aroma Plus - Macchina caffe cialde carta ese 44mm (NERO) + 150 Cialde Emozioni Quotidiane
Recensione Aroma Plus 💍 punta di Diamante della gamma di Aroma macchine (sconto in descrizione)

L’Aroma Plus è la più piccola di casa Aroma con soli 23cm di altezza. Garantisce la robustezza dell’acciaio e un’ottima erogazione del gruppo composto da: caldaia in alluminio, 2 siluri in ottone, pressa-cialda regolabile in ottone ed elettrovalvola.

Il serbatoio è in vetro da 700ml ed è possibile visionare il livello di acqua residuo per evitare il pompaggio a vuoto. Altro pregio è il consumo di energia di 480W, il più basso tra le macchine da caffè a cialda professionali.

MACCHINA CAFFÈ A CIALDE LA PICCOLA & PICCOLA
LaPiccola E.S.E. kávovar
  • Oggi la macchina di qualità meno ingombrante presente sul mercato. Ideale da portare in viaggio (camper, imbarcazione, ecc.).
  • Il comodo cassettino raccogli gocce facilita le operazioni di pulizia.
  • Il caffè espresso estratto ha la stessa qualità di quello delle macchine professionali a cialde e la macchina ha un bassissimo consumo energetico.
  • È possibile attaccarla ad una tanica, anche di grandi dimensioni, per carico acqua e ad una di scarico, in modo da preparare caffè senza sosta con il minimo ingombro possibile.
  • Dimensioni (AxLxP) 25 x 15 x 22 cm.
  • Peso 5 Kg.
  • Voltaggio 230 V / 50 HZ – 120 V / 60 HZ.
  • Potenza assorbita 500 W.
  • Serbatoio 1 litro.

Macchina da caffè in cialde compatta piccola LOLLINA Lollo Caffè con omaggio 40 cialde filtro carta 44 mm in regalo, 1 tazza
Recensione LOLLINA di LOLLO Caffè! Fashion e colorata, ma come fa il caffè? unboxing e confronto!
  • Una macchina piccola e compatta, dalle linee squadrate ed avveniristiche, per caffè cremosi in cialda filtro carta da 44 mm.
  • Macchina a cialde a marchio Lollo Caffè e 40 cialde degustazione delle più amate miscele Lollo.
  • Le sue dimensioni ridotte la rendono una macchina adatta a tutti gli ambienti.
  • Serbatoio acqua in vetro.
  • Colori disponibili: bianco, rosso e nero.

Come funziona una macchina del caffè a cialde

Il funzionamento di una macchina da caffè a cialde è lo stesso di una classica con caffè in polvere e si differenzia solo per un apposito vano che ospita le cialde in carta di tipo ESE. L’acqua viene portata alla temperatura di 95°, preimpostata dalla fabbrica e può raggiungere una pressione di esercizio che varia per ogni modello.

Solitamente una macchinetta di buona qualità eroga l’acqua a pressione più alta per vincere qualunque resistenza, dovuta alla compattezza della polvere di caffè ed è dotata di un vano pressurizzato che libera il caffè dopo avere raggiunto il livello di pressione ottimale.

Se non sei un esperto di macchine da caffè è preferibile acquistarne una dotata di questo tipo di braccetto (pressurizzato) perché riesce a produrre sempre un caffè più cremoso. Quella sprovvista di questa valvola, invece, necessita di una grande competenza nella scelta della miscela, nella macinatura, nella quantità di caffè e nella compattazione. I veri cultori arrivano anche a controllare la durezza dell’acqua e il tasso di umidità per ottenere il caffè perfetto.

Più sono le regolazioni che dovrai fare, maggiore sarà la difficoltà nella preparazione di un buon caffè e se stai cercando una macchina a cialde sei tra quelli che vogliono qualcosa di semplice ed automatico, ma senza rinunciare ad un buon caffè, come al bar.

Le cialde, come le capsule, hanno il grande vantaggio di dosare la quantità giusta di polvere e di una compattazione ottimizzata dal produttore della miscela. Quello che rimane da fare è inserire la cialda di carta nel braccetto (o nel vano), chiuderlo con forza e premere il pulsante di erogazione quando la spia della temperatura indica che l’acqua è sufficientemente calda.

La temperatura ideale per realizzare un buon caffè è di poco inferiore all’ebollizione (circa 90°) e la pressione è di circa 9 atmosfere. Le migliori macchine da caffè a cialde sono quelle che riescono a raggiungere e mantenere questi livelli durante l’erogazione.

Acquistare modelli con una pressione più elevata è utile per quelle macchinette che erogano due tazze alla volta e superano una quantità di polvere di 7g. Nel caso delle macchine a cialde puoi erogare solo un caffè per volta e 9 atm sono più che sufficienti, considerando anche che la compattazione della povere è già ottimale.

Nel caso di macchinette che funzionano sia a polvere che a cialde, invece, ti raccomandiamo quella che riesce a sviluppare una pressione molto elevata. Alcuni modelli professionali raggiungono i 19 bar di pressione, anche se sceglierne una da 15 sarebbe più saggio data la grande possibilità di scelta e il costo esiguo.

Cosa sono le cialde ESE

La cialda ESE 44mm è una porzione di caffè racchiusa all’interno di 2 sottili strati di carta filtro che ha un diametro di 4,4cm. L’acronimo ESE significa Easy Service Espresso ed era stato brevettato dalla Illy Caffè negli anni ’70 per poi diventare uno standard utilizzabile da tutti i produttori di caffè per fornire i loro macinati migliori nella giusta quantità (7g) e con una compattazione ideale. Questo sistema rende molto semplice fare un ottimo caffè, del tutto identico a quello servito nei bar perché non lascia spazio all’errore umano.

Non esistono problemi di compatibilità perché tutte le macchine da caffè a cialde professionali o economiche usano lo stesso standard. Anche se lo standard ESE 44 non è l’unico, dato che esistono anche cialde da 38mm, 55mm e 70mm, sicuramente è quello che si è affermato maggiormente sul mercato. Pur essendo molto rare e legate ad alcuni Brand, ancora oggi è possibile trovare delle cialde quadrate, trapezoidali e doppie che possono essere usate solo su alcune macchinette professionali.

Al momento dell’acquisto delle cialde E.S.E. si dovrebbe prestare attenzione al diametro e assicurarsi che sia lo stesso della tua macchinetta del caffè. Quando non viene indicata la dimensione della cialda in carta si intende sempre il formato standard da 44mm.

Per le macchinette a capsule, invece, la questione è più complessa perché esistono più formati con leggere differenze e si possono commettere degli errori quando si acquistano le scorte. A nostro parere, una macchina da caffè a cialde ESE 44 è sempre la scelta migliore, sia per il costo del caffè, sia per lo smaltimento delle capsule in plastica che rappresentano un problema per l’ambiente.

Macchina da caffè in cialde a noleggio o di proprietà

In passato le macchine da caffè a cialde o a capsule avevano un costo notevole e il loro utilizzo continuativo portava a rapidi guasti anche nei migliori modelli. Queste problematiche, insieme a vantaggi di tipo contabile, hanno spinto molte aziende a noleggiare queste macchinette o a prenderle in comodato d’uso.

I vincoli contrattuali imponevano ai contraenti di acquistare il caffè di una certa marca e dal fornitore della macchina, non lasciando spazio alle preferenze di chi consumava il caffè. Questa pratica ha permesso di cristallizzare i prezzi delle cialde per molto tempo, fino all’introduzione di macchine a cialde per uso domestico.

Ancora oggi sono disponibili delle macchinette a cialde che vengono fornite in comodato d’uso da alcune rappresentanti e hanno degli obblighi d’acquisto di un certo quantitativo di cialde su base mensile. Questi macchinette usano un formato di cialde non standard (ESE 38mm) per evitare che il cliente possa trovare con facilità le cialde sul mercato.

Molti produttori hanno costruito dei modelli compatti e dal design elegante, riducendo sempre di più i prezzi. Anche l’introduzione di modelli provenienti dal mercato orientale hanno contribuito all’abbattimento dei costi e al progressivo miglioramento dei modelli. Finalmente, oggi abbiamo una vasta scelta di macchine da caffè a cialde ESE da restare confusi, con dei prezzi d’acquisto tali da poterci permettere dei modelli professionali anche nelle nostre case.

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 14 Media: 4.6]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.