Le 3 migliori macchine da caffè Nespresso

Da quando sono state prodotte non abbiamo molto simpatizzato con le capsule e anche le migliori macchine da caffè Nespresso non ci hanno convinto fino in fondo. Questo dipendeva molto dal costo di ogni singola capsula che ne scoraggiava l’acquisto e per la presenza di un’alternativa a cialde molto più conveniente. La grande svolta avvenne nel 2012, quando Caffè Vergnano introdusse le proprie capsule compatibili Nespresso sul mercato italiano, innescando una dura battaglia legale con la Nestlé (proprietaria dei brevetti) che riuscì a vincere. Inoltre, dal 2013, Nespresso ha introdotto numerosi modelli di macchine da caffè che hanno nettamente migliorato le prestazioni dei suoi prodotti e la qualità del caffè, accontentando i palati italiani più scettici. Il 2013, quindi,  è il vero anno della svolta delle macchine da caffè Nespresso e da quel momento abbiamo rivalutato questo sistema di produzione del caffè fino a preferirlo per la sua versatilità e in ambito domestico o aziendale.

Oggi, le macchine da caffè Nespresso hanno degli indubbi vantaggi sulle classiche macchine manuali o automatiche, mentre possiamo registrare una sostanziale parità con quelle a cialde. Dato che ogni giudizio è influenzato da preferenze soggettive, il miglior modo di eseguire un confronto tra sistemi di produzione di caffè è sempre quello di elencare i pregi e i difetti di ognuno e lasciare al lettore la possibilità di scelta.

Pro e contro delle macchine da caffè Nespresso

Le vecchie macchine da caffè Nespresso erogavano già un buon caffè e la cremosità, il gusto e la temperatura erano comparabili con una buona tazzina di caffè prodotta in un bar o con una macchina da espresso di fascia medio-alta. Con le nuove macchinette, la Nespresso ha raggiunto dei livelli di estrazione elevatissimi, introducendo delle pompe d’acqua da 15 e 19 bar, superando in prestazioni molti rivali.

L’aumento della pressione di esercizio era quasi obbligatorio per la Nespresso a causa delle ridotte dimensioni delle sue capsule che potevano contenere un quantitativo di polvere di 5-5,5g contro le comuni cialde che usavano ben 7-7,5g di caffè. Questa scelta ha superato il grande svantaggio del caffè a capsule, sostanzialmente equiparando la qualità del caffè prodotto con le cialde. Le differenze tra i sistemi di estrazione sono minime e la scelta non dipende dal gusto ma solo dall’uso che vuoi farne e dal denaro che puoi spendere.

Pregi delle macchine da caffè Nespresso

  • Dimensioni. Tutte le macchine da caffè Nespresso hanno delle dimensioni molto ridotte, in particolare la Nespresso Essenza Mini è tra le più piccole in assoluto.
  • Velocità. Il wattaggio è molto elevato per garantire il riscaldamento rapido della caldaia, in meno di 30 secondi dall’accensione si può erogare il primo caffè. Inoltre, è possibile inserire la cialda a macchina appena accesa e premere il pulsante di erogazione, quando raggiungerà la temperatura, procederà all’estrazione da sola.
  • Facilità. Con una macchina manuale serve competenza nella quantità e compattazione della polvere, con le Nespresso a capsule basta lasciare cadere la cartuccia dentro la fessura e chiudere per fare il caffè, niente di più facile!
  • Aspetto. Il design è molto curato, punto di forza di tutte le macchine Nespresso. Inoltre esiste un vasto assortimento di colori e cromature da adattarsi ad ogni ambiente domestico e aziendale.
  • Pulizia. Le Nespresso non sporcano perché non c’è alcun contatto con la polvere di caffè. Non è insolito trovarla sopra una scrivania in ufficio.
  • Costo della macchina. Il costo è molto variabile tra un modello e l’altro, ma quando è in offerta si riesce a spendere meno di 50€ per averne una.
  • Costo del caffè. Il costo delle capsule originali era molto alto, ma dopo l’avvento delle compatibili si trovano anche quelle originali a buon prezzo. Inoltre, sono disponibili anche le capsule ricaricabili e i kit per la ricarica che consentono di avere un ulteriore risparmio.
  • Varietà di caffè. La varietà è davvero enorme ed è possibile trovare quasi ogni marca e miscela di caffè esistente al mondo. Tutti i produttori ormai producono il loro caffè sia in cialde che in capsule compatibili Nespresso.
  • Altre bevande. Il grande vantaggio di queste macchinette è la possibilità di produrre anche decaffeinati e altre bevande come: tè, cappuccino, ginseng e altro ancora.
  • Durata. Quasi tutti i modelli del 2013 ancora funzionano egregiamente senza che siano mai finiti in assistenza. Un buon risultato per delle macchine così economiche.

Difetti delle macchine da caffè Nespresso

Ovviamente, non mancano i difetti anche nelle migliori macchine da caffè Nespresso, ma fortunatamente sono davvero pochissimi e interessano solo degli usi particolari.

  • Capsule originali. Le capsule originali sono abbastanza costose, ma i caffè aromatizzati sono veramente da provare. In tutti i negozi Nespresso è possibile degustare qualche prodotto gratuitamente.
  • Inquinano. Non si conoscono gli effetti dei materiali di rivestimento delle capsule sulla salute dell’uomo e lo smaltimento della capsule in plastica ha un sicuro impatto negativo sull’ambiente.
  • Manutenzione. Il corpo di erogazione del caffè non è facilmente accessibile e non è facile la pulizia di ogni parte. Per superare il problema ti consigliamo l’uso di uno spazzolino e di fare scorrere molta acqua calda prima di cambiare bevanda.
  • Grandi uffici. Negli uffici molto grandi non è molto consigliata perché il serbatoio di scarto delle capsule è molto limitato, così come quello delle acque grigie. Dopo pochi caffè sarai costretto a svuotarli per evitare di sporcare o fare incastrare la cialda.
  • Uso in campeggio. In alcuni campeggi il wattaggio è limitato e una macchina a capsule, che assorbe più di 1.000 watt, non sarebbe utilizzabile.

Quali sono le migliori macchine da caffè Nespresso?

1) Macchina da Caffè Nespresso Inissia

Dal 2013 è sempre la regina delle macchine Nespresso e le altre appaiono solo delle copie sbiadite. Pur avendo molti anni di vita, le concorrenti non sono mai riuscite ad eguagliarla in fatto di robustezza e nell’estrazione del caffè. Si tratta senza dubbio della migliore macchina da caffè a capsule Nespresso mai realizzata e chi la possiede può dirsi soddisfatto e la ricomprerebbe senza esitare.

migliore macchina da caffè a capsule inissia

Nespresso Inissia occupa pochissimo spazio, è compatta, leggera e dotata di inserimento ergonomico e si tratta della migliore macchina da caffè Nespresso. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredo ed è disponibile in una gamma completa di colori per soddisfare tutti i gusti.

Un altro grande vantaggio è quello di usare sia le capsule originali Nespresso che quelle compatibili, riuscendo a trovare sempre la propria miscela di caffè preferita tra quelle in vendita.

Nespresso Inissia! la REGINA 👑 da anni!ma è ancora sul podio? come si pulisce?batte anche Vertuo?🤔

Con questa macchina puoi preparare il tuo caffè preferito praticamente senza attendere i tempi di riscaldamento: bastano un semplice tocco e 25 secondi perché l’acqua raggiunga la temperatura ideale per preparare fino a 9 caffè senza dover riempire il serbatoio da 0,7 litri. I pulsanti programmabili Espresso e Lungo permettono di regolare il volume di erogazione in base alla tazzina.

Nella sua facilità d’uso, Nespresso Inissia ti regala ogni volta il piacere di un caffè perfetto con un unico e semplice tocco, grazie al sistema brevettato di estrazione ad alta pressione (fino a 19 bar).

La funzione di risparmio energetico spegne automaticamente la macchina dopo 9 minuti di inattività. La griglia regolabile permette di utilizzare tazze di dimensioni maggiori e si abbassa automaticamente per raccogliere le gocce di caffè quando si rimuove la tazzina.

Ogni macchina include 16 capsule in omaggio, ognuna con un aroma diverso. Prova tutte le capsule Grand Cru e scopri qual è il tuo caffè ideale.

IN OFFERTA
De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19 bar, Nero
  • Macchina per il caffè con sistema a capsule Nespresso con pressione da 19 bar.
  • Sistema di riscaldamento Thermoblock: pronta in soli 25 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 9 minuti.
  • Flow stop.
  • Quantità di caffè automatica e programmabile.
  • Imposta facilmente la tua lunghezza di caffè preferita e la macchina si ferma automaticamente per preparare il caffè al livello desiderato.
  • Serbatoio dell’acqua removibile da 0,7 L.
  • Dimensioni Compatte (118x315x230) mm.

2) Macchina da Caffè Nespresso Lattissima

migliore macchina da caffè nespresso

Se oltre al buon caffè Nespresso vuoi anche gustare un cappuccino o il latte macchiato, puoi sempre scegliere la famosa Nespresso Lattissima che ha un pulsante dedicato. Dovrai semplicemente riempire il cappuccinatore fino al livello indicato per ciascuna bevanda e premere il pulsante “Cappuccino/Latte Macchiato”. Una fotocellula rileverà la quantità di latte inserito ed erogherà automaticamente quello scelto.

Con 6 ricette in un unico pulsante, Lattissima Touch offre un’eccezionale praticità per gustare a casa il piacere delle tue ricette a base di caffè e latte. Prepara velocemente un caffè Espresso o Lungo, un Latte Macchiato chiaro, un Cappuccino, un Latte Macchiato.

Nespresso - Lattissima One

Non dovrai aspettare davanti alla macchina per combinare latte e caffè, ma potrai inserire gli ingredienti e premere il pulsante. Mentre farai altro, la Nespresso Lattissima farà tutto da sola e i led ti avviseranno che la colazione è servita.

IN OFFERTA
De'Longhi Nespresso Lattissima Touch Animation EN560.B Macchina da caffè, 1400 W, 1 Tazza, 19 Bar, Plastica, Nero
  • Macchine per caffè a sistema a capsule Nespresso con ricette a base di latte, sistema brevettato “Automatic Cappuccino”.
  • Dopo l’utilizzo il contenitore del latte si può riporre in frigo, pronto per il successivo utilizzo.
  • Con pompa ad alta pressione (fino a 19 bar) per preparare le ricette col latte e caffè dopo soli 40 secondi dall’accensione.
  • Interfaccia con sei tasti per selezionare la bevanda preferita: due di caffè e quattro con latte inclusa la Creamy latte.

3) Macchina da Caffè Nespresso Essenza

macchina da caffè nespresso Essenza Plus

De'Longhi EN200.B Macchina del caffè con Sistema a Capsule Nespresso, 230 Decibel, Plastica, Nero
  • Macchina per il caffè con sistema a capsule Nespresso.
  • Piccola ma potente, Essenza Plus ha 19 bar; utilizza una pompa ad alta pressione al fine di preparare la perfetta tazza di caffè espresso e caffè lungo.
  • Energy saving: dopo 3 minuti dall’ultimo utilizzo entra in modalità ECO, mentre dopo 9 minuti si spegnerà automaticamente al fine di risparmiare energia.
  • Sistema di riscaldamento Thermoblock (pronta in soli 25 secondi).
  • Serbatoio dell’acqua removibile da 1l.

Differenza tra cialde e capsule

Quando si discute di macchine da caffè a capsule o a cialde, si semplifica molto la tematica quasi come se la scelta fosse tra due possibili opzioni, ma non è così: esistono molti tipi di capsule e molti tipi di cialde e la scelta della macchina da caffè ti condizionerà per molti anni. Devi procedere con molta cautela perché nei grandi supermercati puoi trovare delle grandi occasioni che sembrano vantaggiose, ma alla lunga si riveleranno delle grosse cantonate.

differenza tra cialde e capsule
Le più comuni cialde e capsule in Italia

Ormai, ogni produttore di caffè e macchine da caffè cerca di cavalcare il grande business dei brevetti perché è possibile far pagare una buona miscela da caffè ad un prezzo 10 volte maggiore. Pensa che normalmente un chilo di caffè in polvere costa da 5 a 10€ al chilogrammo, grazie alle capsule lo stesso caffè può costare anche 80€/Kg. Questo vale per tutti i sistemi di estrazione protetti da brevetti ad eccezione di 2, per i quali vi è la massima libertà di confezionamento.

Solo le cialde ESE 44 e le capsule Nespresso hanno queste caratteristiche e non certo per gentile concessione di chi le ha inventate, ma per la scadenza di due brevetti geniali che hanno cambiato il modo di fare il caffè in tutto il mondo: quello di Illy Caffè e quello di Nestlé. Questi precursori hanno ideato, rispettivamente, cialde e capsule, ma hanno visto svanire la possibilità di guadagno a causa della lentezza nell’affermazione di questi sistemi.

Dopo di loro è stato un susseguirsi di nuove capsule e nuove cialde che hanno delle compatibilità limitate ad alcune macchine da caffè per le quali si deve pagare il caffè molto più caro.

In definitiva, se deciderai di acquistare una macchinetta, assicurati che sia una a cialde ESE 44 o una con capsule Nespresso perché sono gli unici formati per i quali pagherai pochissimo le scorte e troverai una quantità sterminata di marche e miscele.

Macchina da caffè a cialde o capsule?

La scelta di una macchina da caffè è piuttosto personale, dato che un esperto di caffè, tra le due alternative sceglierebbe sicuramente tutt’altro, cioè quella manuale o automatica. I due sistemi tra cui vuoi scegliere sono decisamente molto comodi e alla portata di tutti.

Immaginiamo un ambito domestico di una famiglia tipo o quello di un ufficio in cui si ricerca il migliore caffè nel tempo più breve possibile, spendendo poco. In tutti questi casi la scelta tra il caffè in cialda o in capsula è molto difficile e la lasceremo fare a te, mostrandoti i pregi e i difetti di ciascuna.

  • Materiale. Le capsule possono essere in plastica, alluminio o compostabili mentre le cialde sono sempre e soltanto in carta. Per entrambe il confezionamento della porzione monouso è in plastica per non ossidare l’aroma. Da qualche anno sono disponibili le capsule ricaricabili in vari materiali, ma ci verrebbe da chiedere: “perché non acquistare una macchinetta manuale?”.
  • Bevande. Si trovano per entrambi i formati molti tipi di bevande, come: orzo, ginseng, camomilla, tè, infusi, ecc.
  • Compostabilità. Solo quelle in carta sono veramente BIO.
  • Prezzo. Il prezzo è molto simile, ma le cialde hanno un costo leggermente inferiore se rapportato alla quantità netta di caffè presente all’interno.
  • Capienza. Le cialde contengono dai 7 ai 7,5g di caffè, mentre per le cialde non si superano i 5,5g.
  • Qualità. La qualità del caffè è la stessa e dipende dalla macchinetta che usi.
  • Compatibilità. La compatibilità per le cialde vale per tutte le macchinette a cialde, mentre per le capsule originali e compatibili Nespresso devi usare soltanto macchine da caffè Nespresso.
Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 4 Media: 5]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.