Le borracce termiche in acciaio o in alluminio sono diventate un accessorio indispensabile non solo per chi pratica sport o attività motoria, ma anche per tutti gli studenti e lavoratori che trascorrono molte ore fuori dalla propria abitazione. L’acqua è un alimento irrinunciabile e l’uso di una borraccia termica, possibilmente made in Italy, soddisfa tutte le quotidiane esigenze di idratazione.
Ma la borraccia non è solo una comoda alternativa alla bottiglietta di plastica, risolve anche problemi economici ed ecologici non trascurabili. Avere una riserva di acqua a scuola, in ufficio o all’aperto consente di risparmiare grosse somme di denaro e permette di ridurre drasticamente l’uso della plastica.
Anche la qualità dell’acqua che bevi è superiore, non solo perché conosci l’origine dell’acqua con cui riempire le borracce, ma che perché i materiali del contenitore non rilasciano sostanze nocive. A tutti questi benefici si aggiunge il grande vantaggio di avere con sé una bibita sempre fresca o una tisana caldissima per molto tempo.
Come scegliere la borraccia termica
Nella scelta di una borraccia termica è bene tenere in considerazione alcune caratteristiche irrinunciabili per fare un buon acquisto che duri nel tempo e che non rischi di danneggiare la tua salute. Pertanto devi valutare i seguenti requisiti:
- Capienza e dimensione. Calcola il tuo fabbisogno giornaliero di liquidi e scegli la dimensione adatta alle tue esigenze. Una borraccia troppo grande può essere troppo pesante e ingombrante per un bambino, mentre, al contrario, potrebbe essere insufficiente per un’attività motoria prolungata.
- Materiali. Raccomandiamo sempre di evitare delle borracce termiche con camera interna in materiale plastico o in vetro. La plastica può rilasciare sostanze nocive ada alte temperature o usurarsi rapidamente, mentre il vetro rischia di rompersi o scheggiarsi con una banale caduta. L’acciaio è il materiale che garantisce la maggiore durata, igiene e resistenza nel tempo. Inoltre, queste bottiglie sono totalmente riciclabili e non comportano un danno ambientale. Scegliere una borraccia in plastica riduce comunque l’immissione di agenti inquinanti nell’ambiente ma non va nella direzione giusta se si ha a cuore l’ambiente.
- Durata. In mano ad un bambino queste borracce sono sottoposte a enormi sollecitazioni e anche le più resistenti subiranno ammaccature e perdita della vernice esterna. Oltre ai problemi estetici esiste un problema legato al decadimento naturale dei materiali. Come prima raccomandato, solo l’acciaio inox ti garantisce una lunga durata e una resistenza maggiore ai lavaggi.
- Igiene. La questione igienica è la più importante perché potrebbe minare gravemente la tua salute. Per mantenere l’igiene della borraccia termica è necessario scegliere dei modelli con un collo molto largo che consenta l’introduzione di scovolini o l’ottimale risciacquo in lavastoviglie. Usando una borraccia in acciaio inox si può sfregare l’interno della bottiglia senza usurarne le pareti e si può introdurre acqua bollente senza danneggiarla.
- Tappo. La borraccia termica deve essere ermetica al 100%, specialmente con i liquidi molto caldi che creano una pressione interna molto alta. Se la tenuta del tappo non è sufficiente si rischia di distruggere il contenuto della borsa o dello zaino. Risparmiare sulla borraccia potrebbe comportare danni a PC, tablet, telefoni e libri.
- Cannuccia. La cannuccia è un ottimo strumento per usare la borraccia durante l’attività fisica e ha dei grandi vantaggi e qualche svantaggio. Puoi sorseggiare la bevanda senza fare uso di entrambe le mani e mantenere la temperatura interna inalterata, ma al contempo lascerai immersa le liquido la cannuccia (spesso in plastica) che potrebbe inquinare il contenuto. Le migliori migliori borracce termiche in acciaio hanno solitamente il doppio tappo, con e senza cannuccia.
Quali sono le migliori borracce termiche
Esiste un notevole ricambio di prodotti in commercio e ogni mese modifichiamo la classifica delle migliori borracce termiche in acciaio per darti sempre il migliore consiglio. Anche questo mese abbiamo individuato le 5 migliori alternative che possiedono tutti (o quasi) i migliori requisiti che ogni bottiglia dovrebbe possedere.
- BORRACCIA TERMICA in ACCIAIO INOX - DISNEY STITCH e ANGEL
- Dimensioni cm 6.5 x h 22 - 500 ML
- ACCIAIO INOX 18/8 Interno, ACCIAIO INOX 15/1 Esterno
- Freddo per 6 ore, Caldo per 6 ore, Tenuta stagna
- SENZA BPA
- 【Bottiglia Termica Senza Perdite】Questa bottiglia sportiva è fatta di due...
- 【Facile da pulire】FEIJIAN, insapore e inodore. Si consiglia di lavare a mano...
- 【Doppia parete isolata】Realizzato in acciaio inossidabile alimentare 18/8 (304)...
- 【Lista del pacchetto】 1 x bottiglia d'acqua isolata, 1 x spazzola di pulizia, 1 x...
- 【Riutilizzabile ed ecologico】 Vogliamo che tu ti unisca a noi nell'aiutare il...
- ★ KollyKolla Borraccia Termica: non fare più affidamento su borracce di plastica...
- ★ MATERIALE SENZA BPA AL 100%: la maggior parte delle bottiglie d'acqua in plastica...
- ★ TECNOLOGIA DI ISOLAMENTO A DOPPIA PARETE: questa borraccia viene fornita con...
- ★ COPERCHIO A VITE A PROVA DI PERDITE: la borraccia da viaggio è dotata di un...
- ★ Servizio di soddisfazione: se hai riscontrato problemi nell'utilizzo del nostro...
- Tecnologia avanzata e accessori aggiuntivi - Le nostre borracce termiche sono dotate...
- Materiali di alta qualità e sostenibilità - Le nostre borracce termiche sono...
- Versatilità e design unico - La nostra borraccia termica è perfetta per tutti i...
- Capacità e praticità - La nostra borraccia termica è disponibile in diverse...
- Garanzia di soddisfazione - La tua soddisfazione è la nostra priorità. Ecco perché...
- BORRACCIA TERMICA in ACCIAIO INOX - DISNEY STITCH
- Dimensioni cm 6.5 x h 22 - 600 ML
- ACCIAIO INOX 18/8 Interno, ACCIAIO INOX 15/1 Esterno
- Freddo per 6 ore, Caldo per 6 ore, Tenuta stagna
- SENZA BPA
Tra le borracce termiche in acciaio inox made in Italy, per aziende e società sportive che vogliono personalizzare il logo e l’intestazione, possiamo consigliare quella della My Buddle. Attraverso il loro sito web è possibile, con pochi click, scegliere la borraccia, il colore e il design personalizzato per pubblicizzare un Brand aziendale.
Come funziona una borraccia termica
Il principio di funzionamento di ogni borraccia termica è molto simile a quello dei Vasi di Dewar, ma si utilizzano materiali diversi per evitare facili rotture della superfice in vetro argentata. Anche con l’acciaio inox è possibile ridurre al minimo la trasmittanza termica che consente di mantenere a lungo la temperatura del liquido interno.
Essenzialmente, queste borracce termiche in acciaio inox hanno 2 strati d’acciaio (interno ed esterno) separati tra loro per evitare la trasmissione del calore per convezione. In questa intercapedine interna viene praticato il vuoto poiché la stessa aria può essere veicolo di scambio di calore. Solo nel collo della bottiglia vi è aderenza tra i due strati di acciaio inox e la trasmissione per conduzione è minima, ma garantisce una forte resistenza agli urti.
Come lavare la borraccia termica
Pulire la borraccia termica in acciaio inox è un procedimento abbastanza semplice che non richiede detersivi o prodotti chimici e potrai anche scegliere delle sostanze naturali che ti permettono di non inquinare.
La regola principale è sempre quella di svuotare la bottiglia quando non serve e lasciarla aperta per consentire la totale asciugatura ed evitare il ristagno di acqua. Questa soluzione è già quasi sufficiente perché i batteri non sopravvivono facilmente sulle superfici asciutte. A questa operazione possiamo aggiungere un semplice risciacquo con del bicarbonato di sodio per rendere l’interno del contenitore totalmente privo di qualunque virus o batterio.
Anche le Prodotto non trovato... sono una buona soluzione igienizzante e rappresentano una valida alternativa al bicarbonato, ma in questo caso è necessario lasciare il liquido e la pastiglia per tutta la notte per consentire la migliore pulizia.
Nei casi di sporco ostinato, quando la bevanda interna crea delle vistose incrostazioni e aderenze è indispensabile agire con strumenti e tecniche diverse, per esempio:
- Scovolino. Le migliori migliori borracce termiche in acciaio hanno già uno scovolino in dotazione e il collo sufficientemente grande per permettere l’ispezione e la pulizia approfondita. In alternativa puoi comprarne uno di qualità superiore o un set di pulizia.Posizione Nr. 1ecooe Scovolino per Bottiglie Lunga 35cm Senza Graffi Lavabottiglie con Morbido Pompon di Peluche/Spazzola per Pulire Bottiglie
- Conveniente: La spazzola per bottiglie da 35 cm × Ø5 cm è adatta per la pulizia di...
- 100% antigraffio: la punta morbida della spazzola per la pulizia è realizzata in...
- Pulizia efficace di tutti gli angoli: il filo flessibile in acciaio inossidabile può...
- Materiale di alta qualità e lunga durata: realizzato in cotone naturale, nylon di...
- Sfere di acciaio. Sono molto usate per lavare le bottiglie o le borracce che hanno un collo stretto e non si riesce ad accedere con un comune scovolino. Basta inserirle dentro il contenitore in acciaio inox e agitarlo per qualche secondo per raschiare via tutto lo sporco il calcare accumulato. A fine pulizia potrai recuperare le sfere d’acciaio con un normale colino o un panno filtrante.Posizione Nr. 1ecooe 1500 Perline di per Pulizia, Riutilizzabili Perle di Pulizia in Acciaio Inox, per Decanter, Bottiglie, Vasi, Caraffe, Senza Graffi, Senza ruggine
- 3 mm di diametro e 1500 pezzi: adatto per contenitori di diverse dimensioni e...
- Materiale in acciaio inossidabile 18/10: nessuna ruggine, nessuna deformazione,...
- Nessun graffio: grazie alla loro forma rotonda e liscia, le perle di pulizia non...
- Estremamente facile: usa acqua, aceto o succo di limone e agita le perle nel liquido:...
- Cosa ottieni: le perle di pulizia Ecooe (circa 1500 palline) godono di una garanzia...
- Sale grosso. Il vecchio “rimedio della nonna” che funziona sempre è il sale grosso usato come le perline d’acciaio. Devi inserire dentro la borraccia 2-3 cucchiai di sale grosso e altrettanti di acqua e agitare energicamente fino a pulire a fondo il contenitore.
* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.