I 5 Migliori depuratori di acqua domestici

I depuratori di acqua domestici sono sei sistemi di filtraggio a vario livello che eliminano dal liquido diverse sostanze che potrebbero essere dannose se ingerite dal nostro organismo, anche in piccole dosi. Virus, batteri, fungi, alghe e corpi estranei minacciano costantemente la nostra salute e devono essere eliminati per produrre una bevanda pura e salutare. Anche l’odore, il colore e il sapore di quello che beviamo deve essere invitante e non ci deve fare rimpiangere l’acqua in bottiglia che normalmente consumiamo.

L’Italia è il paese che consuma la maggiore quantità di acqua confezionata e trasportata per centinaia di chilometri fino alle nostre case. Si tratta di un’anomalia in Europa, dove la maggior parte delle persone fa normalmente uso di acqua di rubinetto, o senza usare alcun accorgimento prima di consumarla o usando i migliori depuratori di acqua domestici. Questi sistemi di raffinazione e purificazione dell’acqua hanno raggiunto un tale livello tecnologico che la bevanda che producono è spesso migliore di quella imbottigliata che compriamo in negozio e ha un costo di circa 1.000-3.000 volte inferiore.

Ma non tutti i sistemi di depurazione danno gli stessi risultati e alcuni modelli potrebbero non produrre un’acqua adatta al nostro organismo. Un depuratore d’acqua domestico ad osmosi inversa privo di mineralizzatore non è la migliore scelta per il consumo abituale poiché depriva il liquido di ogni sostanza, compresi i sali minerali che rimangono disciolti in percentuali molto basse (vicine all’1%). In alcuni casi l’osmosi inversa non è assolutamente necessaria perché l’acqua arriva nel nostro rubinetto già potabile e disinfettata con gli obbligatori trattamenti alogeni (cloro e iodio), ma una buona filtrazione e la rimozione dei residui della clorazione rende la bevanda molto gustosa e totalmente inodore e incolore.

I migliori depuratori di acqua domestici

Con il termine “depuratori di acqua domestici” si intendono molti sistemi di vario tipo per la raffinazione e la purificazione di tipo casalingo e comprendono numerosi prodotti, anche artigianali, che hanno un costo nettamente diverso, da pochi euro a centinaia. Spesso una caraffa filtrante può essere la migliore soluzione al costo più basso, ma l’esperienza ci insegna che i più venduti e utili sono i sistemi a microfiltrazione. L’acqua servita al bar o al ristorante viene filtrata con membrane da 0,5 micron e con filtri CAG (carboni attivi granulari).

I depuratori più comuni tra cui dovrai scegliere saranno i seguenti:

  • Caraffe filtranti
  • Filtri da rubinetto
  • Depuratori a microfiltrazione
  • Depuratori a osmosi inversa

Tutti questi sistemi di depurazione hanno delle funzioni specifiche e servono a risolvere i tuoi problemi di acqua a livello domestico, dalla semplice rimozione del calcare alla eliminazione di tutte le sostanza disciolte, come gli ioni monovalenti e polivalenti.

Addolcitore di acqua per casa

L’addolcitore d’acqua svolge solitamente una sola funzione, ossia la rimozione di elevate quantità di carbonato di calcio e magnesio dall’acqua del rubinetto. La presenza di queste sostanze rende molto dura la nostra acqua e risulta molto dannosa per i nostri elettrodomestici e per la nostra salute. La presenza di carbonato di calcio a livelli di 60-200 mg/l è la quantità ideale per il nostro corpo e livelli inferiori e superiori andrebbero evitati.

Anche se non usiamo questa acqua a scopo alimentare, la lavatrice, la lavastoviglie, lo scaldabagno e tutte le tubature di casa risentono pesantemente della presenza di calcare che si deposita ovunque, arrivando a incrostare e danneggiare tutto il sistema idrico di casa.

Gli addolcitori di casa svolgono la funzione di rimozione chimica del calcare e ristabiliscono la giusta quantità di carbonati disciolti, attraverso la tecnica dello scambio ionico. Questi sistemi sono totalmente automatici e riescono ad addolcire notevoli quantità di acqua, o quella che serve per un singolo elettrodomestico o quella dell’intero appartamento.

Caraffa filtrante per acqua

La caraffa filtrante è la soluzione più economica per una famiglia ristretta e produce una piccola quantità di acqua sfruttando la forza di gravità che la costringe ad attraversare il filtro di depurazione. L’acqua viene depurata e ogni traccia di odore e sapore viene assorbita, rilasciando un’ottima acqua da bere.

Solo l’acqua già potabile può essere trattata con questo tipo di filtrazione, poiché alcune sostanze pericolose presenti nell’acqua inquinata (come i virus) passerebbero comunque. Se vuoi rimuovere dalla tua acqua il retrogusto del cloro (trialometani) e rendere l’acqua inodore e piacevole al palato, questa è sicuramente una buona soluzione.

IN OFFERTA
Caraffa filtrante Laica con 6 filtri inclusi

Utilizzata con la caraffa Laica, la cartuccia BI-FLUX filtra l’acqua potabile di rete migliorando il gusto dell’acqua e riducendo alcune sostanze non desiderate eventualmente presenti.

La cartuccia filtrante Laica ha una durata di 150 litri (per un massimo di 5 litri filtrati al giorno, per 30 giorni). Trascorsi i 30 giorni (massimo 150 litri filtrati nel periodo) la cartuccia deve essere sostituita.

Specifiche prodotto:

  • Peso articolo 1250 g (peso delle 6 cartucce senza imballo + caraffa)
  • Capacità : 2,3 litri totali di cui 1,2 litri di acqua filtrata
  • 6 cartucce = 6 mesi d’acqua
  • Contenuto confezione: 6 cartucce filtranti Bi-Flux + 1 caraffe Stream Line

Depuratore di acqua da rubinetto

Un’altra buona soluzione di filtrazione è quella che sfrutta la pressione dell’acqua del rubinetto per procedere ad una filtrazione superiore a quella delle caraffe filtranti. I depuratori d’acqua da rubinetto sono dei sofisticati sistemi di microfiltrazione ad uso domestico che differiscono dai modelli in vendita per autonomia, dimensione, facilità di installazione e prezzo. La quantità di acqua che producono i depuratori di acqua domestici da rubinetto è molto limitata e il filtro intercambiabile va sostituito con più frequenza.

I grandi vantaggi di questi depuratori a microfiltrazione sono il prezzo di acquisto e di esercizio e la loro dimensione,  si applicano facilmente al rubinetto della cucina o della lavanderia e producono dell’ottima acqua per circa 3 mesi per ogni filtro.

Depuratore di acqua da rubinetto H2O TAPS

La sostituzione delle bottiglie d’acqua con un filtro Taps H2O ti farà risparmiare fino a 300 euro all’anno. Inoltre, contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente poiché ridurrai il consumo di plastica. La filtrazione dell’acqua di rubinetto fornisce un gusto ottimale e inodore e un’acqua di qualità, mantenendo i minerali benefici per la nostra salute. A differenza di altri sistemi di filtrazione, questo sistema non produce acque reflue, il che lo rende meno costoso da utilizzare e più rispettoso dell’ambiente.

  • Il filtro per l’acqua in acciaio inossidabile offre prestazioni durature rispetto ai filtri del rubinetto in plastica ABS e previene rotture, distorsioni o qualsiasi tipo di corrosione.
  • Non è tossico e non c’è rischio di perdite. Dopo aver provato il filtro in acciaio inossidabile, noterai immediatamente la differenza.
  • Utilizzano la tecnologia più avanzata per ottenere la massima qualità.
  • Può essere usato per 3 mesi.
  • Caratteristiche: tasso di filtrazione 6 litri/minuto.
  • Elimina il 100% del cloro dall’acqua del rubinetto.
  • Si adatta alla stragrande maggioranza di rubinetti e lavelli grazie alla sua rotazione di 360 gradi.
  • Il filtro è facile da installare e utilizzare perché ha un deviatore che consente di passare, in modo molto semplice, dall’acqua di rubinetto diretta all’acqua filtrata attraverso il meccanismo.

Depuratore di acqua a microfiltrazione

Questo tipo di depuratori di acqua domestici rappresentano uno dei massimi livelli di raffinazione dell’acqua e sono molto indicati per chi vuole depurare l’acqua per ogni scopo: per lavare la frutta e la verdura, per cuocere gli alimenti, per bere e per dare l’ultimo risciacquo alle stoviglie già lavate.

Si tratta del sistema più usato in assoluto in ambito ristorativo (bar, mense e ristoranti) e nel settore dell’accoglienza (hotel e comunità) per il prezzo contenuto sia dell’impianto che di ogni singolo litro di acqua prodotto.

I migliori depuratori di acqua domestici a microfiltrazione possono tranquillamente filtrare oltre 11.000 litri di acqua con una cartuccia che ha un costo inferiore a 40€ e vanno sostituiti ogni anno. Per avere sotto controllo il consumo di acqua e procedere alla sostituzione della cartuccia consigliamo di installare un buon conta-litri che indica sul display e con un avviso acustico quando fare la manutenzione all’impianto.

Anche se la cartuccia appare singola, all’interno è concentrato un sistema di microfiltrazione a 3 fasi con membrana da 0,5 micron e filtro ai carboni attivi granulari che rende l’acqua gustosa e perfetta nell’odore e nel colore.

Depuratore Acqua domestico e professionale Everpure 4C
  • Comprende tutti gli accessori ed i componenti necessari per l’installazione e rubinetto erogatore.
  • Le cartucce Everpure sono del tipo Pre-Coat a carboni attivi con microfiltrazione da 0,5 μ.
  • Rimuove le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, le fibre dell’amianto, il cloro, odori, colori, sapori e torbidità, rendendo l’acqua sicura, buona da bere e per tutti gli usi in cucina.
  • Autonomia: 11.350 litri
  • Portata: 1,9 litri minuto.
  • Dimensione: L 10 cm x H 35 cm 

Depuratore a osmosi inversa

Infine, il massimo livello in fatto di depuratori di acqua domestici è rappresentato dagli impianti ad osmosi inversa che sono l’unica soluzione di potabilizzazione esistente. In un sistema ad osmosi vengono concentrati tutti i meccanismi fisici e chimici di depurazione rendendo l’acqua molto simile a quella distillata. Questo eccesso di filtrazione (iperfiltrazione) può rappresentare un problema perché porta la concentrazione del carbonato di calcio su valori inferiori a quelli suggeriti in diverse ricerche scientifiche (60-200 mg/l).

L’inconveniente è stato agevolmente superato installando un re-mineralizzatore che restituisce all’acqua la quantità ideale di calcio, sodio e magnesio che è stata eliminata durante la fase osmotica.

Il migliore impianto di depurazione di acqua domestico a osmosi inversa deve necessariamente avere un re-mineralizzatore per non rendere l’acqua troppo dolce e povera di sali minerali. In aggiunta al mineralizzatore, consigliamo di installare anche un post-filtro ai carboni attivi o una lampada a raggi ultravioletti per eliminare la presenza di eventuali batteri che si potrebbero creare nel post-filtro re-mineralizzante.

PUR Booster Quick 7 livelli 600 GPD - Impianto osmosi + set di filtri di ricambio
37 Recensioni
PUR Booster Quick 7 livelli 600 GPD - Impianto osmosi + set di filtri di ricambio

Il Sistema di Depurazione Acqua ad Osmosi Inversa PUR Booster a 7 fasi genera acqua purificata da bere, per cucinare, per l’utilizzo in acquari, colture idroponiche, ecc. L’unità rimuove durezza, metalli pesanti, tossine, batteri, virus e molte altre impurità dell’acqua di rubinetto. Il sistema di filtri rende questo modello più adatto a sorgenti di acqua potenzialmente molto contaminata, così come ad acqua freatica. Il filtro alcalino fornisce acqua da bere con un PH più equilibrato per il corpo umano.

depuratore acqua domestico a osmosi

  • Potenza: 1,6 litri al minuto di acqua osmosi pura da una membrana ad alte prestazioni da 600 GPD.
  • Meno costi di scarico con un rapporto di 1:1. Impianto Directflow senza serbatoio
  • Eventuali sostanze nocive, come batteri, virus o nitrati e metalli pesanti vengono rimossi in modo sicuro. L’acqua è priva di calcare.
  • Sistema di filtraggio Quick Change. Intervalli di sostituzione consigliati per pre-filtro e post-filtro: 3-6 mesi, membrana: 12-24 mesi.
  • Dati tecnici: dimensioni: 56,5 cm x 36,2 cm x 18,6 cm (altezza x larghezza x profondità). Pressione dell’acqua minima: 1, massimo 4 bar, attacco ingresso acqua 1/2 pollici.

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 9 Media: 4.8]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.