I 5 Migliori depuratori di acqua domestici

I depuratori di acqua domestici sono sei sistemi di filtraggio a vario livello che eliminano dal liquido diverse sostanze che potrebbero essere dannose se ingerite dal nostro organismo, anche in piccole dosi. Virus, batteri, fungi, alghe e corpi estranei minacciano costantemente la nostra salute e devono essere eliminati per produrre una bevanda pura e salutare. Anche l’odore, il colore e il sapore di quello che beviamo deve essere invitante e non ci deve fare rimpiangere l’acqua in bottiglia che normalmente consumiamo.

L’Italia è il paese che consuma la maggiore quantità di acqua confezionata e trasportata per centinaia di chilometri fino alle nostre case. Si tratta di un’anomalia in Europa, dove la maggior parte delle persone fa normalmente uso di acqua di rubinetto, o senza usare alcun accorgimento prima di consumarla, o usando i migliori depuratori di acqua domestici. Questi sistemi di raffinazione e purificazione dell’acqua hanno raggiunto un tale livello tecnologico che la bevanda che producono è spesso migliore di quella imbottigliata che compriamo in negozio e ha un costo di circa 1.000-3.000 volte inferiore.

Ma non tutti i sistemi di depurazione danno gli stessi risultati e alcuni modelli potrebbero non produrre un’acqua adatta al nostro organismo. Un depuratore d’acqua domestico ad osmosi inversa privo di mineralizzatore non è la migliore scelta per il consumo abituale poiché depriva il liquido di ogni sostanza, compresi i sali minerali che rimangono disciolti in percentuali molto basse (vicine all’1%). In alcuni casi l’osmosi inversa non è assolutamente necessaria perché l’acqua arriva nel nostro rubinetto già potabile e disinfettata con gli obbligatori trattamenti alogeni (cloro e iodio), ma una buona filtrazione e la rimozione dei residui della clorazione rende la bevanda molto gustosa e totalmente inodore e incolore.

I migliori depuratori di acqua domestici

Con il termine “depuratori di acqua domestici” si intendono molti sistemi di vario tipo per la raffinazione e la purificazione di tipo casalingo e comprendono numerosi prodotti, anche artigianali, che hanno un costo nettamente diverso, da pochi euro a centinaia. Spesso una caraffa filtrante può essere la migliore soluzione al costo più basso, ma l’esperienza ci insegna che i più venduti e utili sono i sistemi a microfiltrazione. L’acqua servita al bar o al ristorante viene filtrata con membrane da 0,5 micron e con filtri CAG (carboni attivi granulari).

I depuratori più comuni tra cui dovrai scegliere saranno i seguenti:

  • Caraffe filtranti
  • Filtri da rubinetto
  • Depuratori a microfiltrazione
  • Depuratori a osmosi inversa

Tutti questi sistemi di depurazione hanno delle funzioni specifiche e servono a risolvere i tuoi problemi di acqua a livello domestico, dalla semplice rimozione del calcare alla eliminazione di tutte le sostanza disciolte, come gli ioni monovalenti e polivalenti.

Addolcitore di acqua per casa

L’addolcitore d’acqua svolge solitamente una sola funzione, ossia la rimozione di elevate quantità di carbonato di calcio e magnesio dall’acqua del rubinetto. La presenza di queste sostanze rende molto dura la nostra acqua e risulta molto dannosa per i nostri elettrodomestici e per la nostra salute. La presenza di carbonato di calcio a livelli di 60-200 mg/l è la quantità ideale per il nostro corpo e livelli inferiori e superiori andrebbero evitati.

Anche se non usiamo questa acqua a scopo alimentare, la lavatrice, la lavastoviglie, lo scaldabagno e tutte le tubature di casa risentono pesantemente della presenza di calcare che si deposita ovunque, arrivando a incrostare e danneggiare tutto il sistema idrico di casa.

Gli addolcitori di casa svolgono la funzione di rimozione chimica del calcare e ristabiliscono la giusta quantità di carbonati disciolti, attraverso la tecnica dello scambio ionico. Questi sistemi sono totalmente automatici e riescono ad addolcire notevoli quantità di acqua, o quella che serve per un singolo elettrodomestico o quella dell’intero appartamento.

Caraffa filtrante per acqua

La caraffa filtrante è la soluzione più economica per una famiglia ristretta e produce una piccola quantità di acqua sfruttando la forza di gravità che la costringe ad attraversare il filtro di depurazione. L’acqua viene depurata e ogni traccia di odore e sapore viene assorbita, rilasciando un’ottima acqua da bere.

Solo l’acqua già potabile può essere trattata con questo tipo di filtrazione, poiché alcune sostanze pericolose presenti nell’acqua inquinata passerebbero comunque. Se vuoi rimuovere dalla tua acqua il retrogusto del cloro (trialometani) e rendere l’acqua inodore e piacevole al palato, questa è sicuramente una buona soluzione.

Caraffa filtrante Laica con 6 filtri inclusi

Utilizzata con la caraffa Laica, la cartuccia BI-FLUX filtra l’acqua potabile di rete migliorando il gusto dell’acqua e riducendo alcune sostanze non desiderate eventualmente presenti.

La cartuccia filtrante Laica ha una durata di 150 litri (per un massimo di 5 litri filtrati al giorno, per 30 giorni). Trascorsi i 30 giorni (massimo 150 litri filtrati nel periodo) la cartuccia deve essere sostituita.

Specifiche prodotto:

  • Peso articolo 1250 g (peso delle 6 cartucce senza imballo + caraffa)
  • Capacità : 2,3 litri totali di cui 1,2 litri di acqua filtrata
  • 6 cartucce = 6 mesi d’acqua
  • Contenuto confezione: 6 cartucce filtranti Bi-Flux + 1 caraffe Stream Line

Depuratore di acqua da rubinetto

Un’altra buona soluzione di filtrazione è quella che sfrutta la pressione dell’acqua del rubinetto per procedere ad una filtrazione superiore a quella delle caraffe filtranti. I depuratori d’acqua da rubinetto sono dei sofisticati sistemi di microfiltrazione ad uso domestico che differiscono dai modelli in vendita per autonomia, dimensione, facilità di installazione e prezzo. La quantità di acqua che producono i depuratori di acqua domestici da rubinetto è molto limitata e il filtro intercambiabile va sostituito con più frequenza.

I grandi vantaggi di questi depuratori a microfiltrazione sono il prezzo di acquisto e di esercizio e la loro dimensione,  si applicano facilmente al rubinetto della cucina o della lavanderia e producono dell’ottima acqua per circa 3 mesi per ogni filtro.

Depuratore di acqua da rubinetto H2O TAPS

La sostituzione delle bottiglie d’acqua con un filtro Taps H2O ti farà risparmiare fino a 300 euro all’anno. Inoltre, contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente poiché ridurrai il consumo di plastica. La filtrazione dell’acqua di rubinetto fornisce un gusto ottimale e inodore e un’acqua di qualità, mantenendo i minerali benefici per la nostra salute. A differenza di altri sistemi di filtrazione, questo sistema non produce acque reflue, il che lo rende meno costoso da utilizzare e più rispettoso dell’ambiente.

  • Il filtro per l’acqua in acciaio inossidabile offre prestazioni durature rispetto ai filtri del rubinetto in plastica ABS e previene rotture, distorsioni o qualsiasi tipo di corrosione.
  • Non è tossico e non c’è rischio di perdite. Dopo aver provato il filtro in acciaio inossidabile, noterai immediatamente la differenza.
  • Utilizzano la tecnologia più avanzata per ottenere la massima qualità.
  • Può essere usato per 3 mesi.
  • Caratteristiche: tasso di filtrazione 6 litri/minuto.
  • Elimina il 100% del cloro dall’acqua del rubinetto.
  • Si adatta alla stragrande maggioranza di rubinetti e lavelli grazie alla sua rotazione di 360 gradi.
  • Il filtro è facile da installare e utilizzare perché ha un deviatore che consente di passare, in modo molto semplice, dall’acqua di rubinetto diretta all’acqua filtrata attraverso il meccanismo.

Depuratore di acqua a microfiltrazione

Questo tipo di depuratori di acqua domestici rappresentano uno dei massimi livelli di raffinazione dell’acqua e sono molto indicati per chi vuole depurare l’acqua per ogni scopo: per lavare la frutta e la verdura, per cuocere gli alimenti, per bere e per dare l’ultimo risciacquo alle stoviglie già lavate.

Si tratta del sistema più usato in assoluto in ambito ristorativo (bar, mense e ristoranti) e nel settore dell’accoglienza (hotel e comunità) per il prezzo contenuto sia dell’impianto che di ogni singolo litro di acqua prodotto.

I migliori depuratori di acqua domestici a microfiltrazione possono tranquillamente filtrare oltre 11.000 litri di acqua con una cartuccia che ha un costo inferiore a 40€ e vanno sostituiti ogni anno. Per avere sotto controllo il consumo di acqua e procedere alla sostituzione della cartuccia consigliamo di installare un buon conta-litri che indica sul display e con un avviso acustico quando fare la manutenzione all’impianto.

Anche se la cartuccia appare singola, all’interno è concentrato un sistema di microfiltrazione a 3 fasi con membrana da 0,5 micron e filtro ai carboni attivi granulari che rende l’acqua gustosa e perfetta nell’odore e nel colore.

Depuratore Acqua domestico e professionale Everpure 4C
  • Comprende tutti gli accessori ed i componenti necessari per l’installazione e rubinetto erogatore.
  • Le cartucce Everpure sono del tipo Pre-Coat a carboni attivi con microfiltrazione da 0,5 μ.
  • Rimuove le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, le fibre dell’amianto, il cloro, odori, colori, sapori e torbidità, rendendo l’acqua sicura, buona da bere e per tutti gli usi in cucina.
  • Autonomia: 11.350 litri
  • Portata: 1,9 litri minuto.
  • Dimensione: L 10 cm x H 35 cm 

Depuratore a osmosi inversa

Infine, il massimo livello in fatto di depuratori di acqua domestici è rappresentato dagli impianti ad osmosi inversa che sono l’unica soluzione di potabilizzazione esistente. In un sistema ad osmosi vengono concentrati tutti i meccanismi fisici e chimici di depurazione rendendo l’acqua molto simile a quella distillata. Questo eccesso di filtrazione (iperfiltrazione) può rappresentare un problema perché porta la concentrazione del carbonato di calcio su valori inferiori a quelli suggeriti in diverse ricerche scientifiche (60-200 mg/l).

L’inconveniente è stato agevolmente superato installando un re-mineralizzatore che restituisce all’acqua la quantità ideale di calcio, sodio e magnesio che è stata eliminata durante la fase osmotica.

Il migliore impianto di depurazione di acqua domestico a osmosi inversa deve necessariamente avere un re-mineralizzatore per non rendere l’acqua troppo dolce e povera di sali minerali. In aggiunta al mineralizzatore, consigliamo di installare anche un post-filtro ai carboni attivi o una lampada a raggi ultravioletti per eliminare la presenza di eventuali batteri che si potrebbero creare nel post-filtro re-mineralizzante.

PUR Booster Quick 7 livelli 600 GPD - Impianto osmosi + set di filtri di ricambio
125 Recensioni
PUR Booster Quick 7 livelli 600 GPD - Impianto osmosi + set di filtri di ricambio

Il Sistema di Depurazione Acqua ad Osmosi Inversa PUR Booster a 7 fasi genera acqua purificata da bere, per cucinare, per l’utilizzo in acquari, colture idroponiche, ecc. L’unità rimuove durezza, metalli pesanti, tossine, batteri, virus e molte altre impurità dell’acqua di rubinetto. Il sistema di filtri rende questo modello più adatto a sorgenti di acqua potenzialmente molto contaminata, così come ad acqua freatica. Il filtro alcalino fornisce acqua da bere con un PH più equilibrato per il corpo umano.

depuratore acqua domestico a osmosi

  • Potenza: 1,6 litri al minuto di acqua osmosi pura da una membrana ad alte prestazioni da 600 GPD.
  • Meno costi di scarico con un rapporto di 1:1. Impianto Directflow senza serbatoio
  • Eventuali sostanze nocive, come batteri, virus o nitrati e metalli pesanti vengono rimossi in modo sicuro. L’acqua è priva di calcare.
  • Sistema di filtraggio Quick Change. Intervalli di sostituzione consigliati per pre-filtro e post-filtro: 3-6 mesi, membrana: 12-24 mesi.
  • Dati tecnici: dimensioni: 56,5 cm x 36,2 cm x 18,6 cm (altezza x larghezza x profondità). Pressione dell’acqua minima: 1, massimo 4 bar, attacco ingresso acqua 1/2 pollici.

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 10 Media: 4.8]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.