I 4 migliori repellenti per topi e ratti

I repellenti per topi rientrano nella sfera più ampia dei dissuasori e tutti questi hanno una caratteristica comune, quella di impedire a questi roditori di entrare dentro casa. Ma, mentre i dissuasori fisici sono essenzialmente le barriere che frapponi tra l’esterno e la tua casa, gli altri tipi sono più strettamente annoverabili tra i repellenti veri e propri. Si consideri l’odore del gatto o dei suoi escrementi, queste esalazioni trasmettono al roditore l’idea che quel posto contiene una minaccia reale. Riprodurre sinteticamente o chimicamente l’odore di questo predatore, consente di tenere lontani topi e ratti.

Altro tipo di repellente è quello tecnologico e tra questi vi sono tutti i dispositivi a ultrasuoni per topi e ratti. Questo tipo di dissuasori ha raggiunto livelli di efficacia altissimi fino a diventare uno dei migliori repellenti per topi e ratti. L’uso degli scacciatopi a ultrasuoni è molto diffuso nel settore della ristorazione, dell’accoglienza e di tutte le attività che richiedono la conservazione, la trasformazione e la distribuzione alimentare. Anche in ambito domestico, il repellente a ultrasuoni è diventato il mezzo ecologico ed economico più usato.

Infine esistono i repellenti naturali, ovvero, tutto ciò che la natura offre a contrasto dei topi. Sono essenzialmente gli antagonisti naturali a questo animale che ne riducono il numero e li tengono lontani da certi habitat. Tra questi possiamo annoverare i felini e alcune sostanze che risultano molto sgradevoli al loro olfatto.

Quale repellente per topi scegliere

La scelta del repellente dipende principalmente dal luogo in cui dovrai usarlo e da alcune preferenze personali, come il prezzo e la sostenibilità ecologica. Solitamente, chi fa uso di repellenti, sceglie la via meno crudele per sbarazzarsi di questi roditori, ma il repellente è anche una scelta di prevenzione che, alla lunga, paga.

L’uso dei repellenti per topi serve a creare una barriera protettiva e invalicabile contro i topi e per evitare complicazioni molto gravi. Risparmiare pochi spiccioli spesso comporta un danno enorme a cose e persone, solo chi è già stato visitato capisce l’importanza dei repellenti e dei dissuasori per topi e ratti.

In caso di topi in casa, i rimedi sono molteplici e vanno dallo scacciatopi a ultrasuoni fino a quelli spray, anche se la scelta dei disabituanti naturali è sempre più richiesta a causa della presenza di bambini e animali domestici.

Anche la tua automobile, la barca, la roulotte e il camper sono spesso degli obiettivi sensibili e vengono presi di mira dai topi a causa di residui alimentari lasciati incautamente dentro. In questi casi, l’suo dei repellenti è dettato dall’assenza di alimentazione elettrica. Potrai, quindi, optare per i dispositivi a ultrasuoni a batteria o per i repellenti spray per topi di natura sintetica.

Se hai il giardino invaso da questi roditori che stanno devastando fiori e piante, puoi fare uso dei repellenti ad ultrasuoni da esterno a batteria o a pannello solare, ma anche di repellenti naturali. Meno indicati sono quelli di origine chimica e sintetica che rischiano di danneggiare la vegetazione e rendere immangiabili i frutti.

La scelta migliore rimane l’adozione di una gatto che piantonerebbe la zona ad ogni ora, chiedendo poco o nulla in cambio. Bastano gli avanzi del pasto per farsi amico il più grande predatore di topi e ratti esistente. Ma non sempre è possibile avere un gatto entro i propri confini, spesso a causa di un cane geloso del proprio territorio.

Repellenti per topi a ultrasuoni

Repellente a ultrasuoni per topi EFASI

Si tratta di un prodotto distribuito da un’azienda italiana, che ne cura anche l’assistenza post-vendita e la garanzia. La terza generazione di questo repellente ha colmato alcune imperfezioni dei precedenti modelli e oggi rappresenta il migliore dispositivo a ultrasuoni per topi presente sul mercato.

Rispetto alle vecchie generazioni, sono stati montati 2 processori sonori e 2 diffusori acustici che lo rendono unico sul mercato. Due tecnologie vengono fuse in un solo dispositivo, quella a frequenza fissa e quella a frequenza variabile.

Invece di sostituire la vecchia tecnologia a frequenza fissa (35 Khz) con quella nuova variabile (da 25 a 120 Khz), questo dispositivo le usa entrambe simultaneamente e usa 2 diffusori acustici separati per migliorarne l’efficacia.

Il repellente a ultrasuoni di EFASI è costruito con materiali totalmente riciclabili e dispone degli standard di sicurezza europei CE, RoHS, FCC ed MSDS.

Con un consumo di appena 5 Watt riesce a proteggere locali fino a 200 mq. In caso di abitazioni con ostacoli e pareti, si raccomanda l’uso di un dispositivo a ultrasuoni per ogni stanza.

Repellenti per topi spray

Repellente per topi spray TUNAP 398

Un ottimo repellente per topi e ratti per uso esterno e per il motore della tua auto. Grazie alla sua impermeabilità e alla resistenza al calore, riesce a mantenere il suo effetto per mesi.

Una volta applicato, lascia una patina appiccicosa sulla parte trattata e non viene via facilmente, ma crea una barriera protettiva molto efficace contro i morsi dei topi e di molti altri roditori.

Puoi usarlo sulle caldaie e sulle stufe per evitare che i topi distruggano cavi elettrici e centraline. Tra tutti i repellenti per topi è il migliore anche se non possiamo definirlo “ecologico” dato che non è composto da elementi naturali.

Resiste molto bene all’acqua dolce e a quella salata e, per questo, il suo uso è molteplice e duraturo. Il prezzo è basso e ti assicura da danni molto più gravi alle tubature e ai cavi di auto, barche e camper.

Repellenti per topi naturali

Repellenti per topi a batteria, da esterno e da giardino

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 4 Media: 4.8]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.