I 4 migliori repellenti per topi e ratti

I repellenti per topi rientrano nella sfera più ampia dei dissuasori e tutti questi hanno una caratteristica comune, quella di impedire a questi roditori di entrare dentro casa. Ma, mentre i dissuasori fisici sono essenzialmente le barriere che frapponi tra l’esterno e la tua casa, gli altri tipi sono più strettamente annoverabili tra i repellenti veri e propri. Si consideri l’odore del gatto o dei suoi escrementi, queste esalazioni trasmettono al roditore l’idea che quel posto contiene una minaccia reale. Riprodurre sinteticamente o chimicamente l’odore di questo predatore, consente di tenere lontani topi e ratti.

Altro tipo di repellente è quello tecnologico e tra questi vi sono tutti i dispositivi a ultrasuoni per topi e ratti. Questo tipo di dissuasori ha raggiunto livelli di efficacia altissimi fino a diventare uno dei migliori repellenti per topi e ratti. L’uso degli scacciatopi a ultrasuoni è molto diffuso nel settore della ristorazione, dell’accoglienza e di tutte le attività che richiedono la conservazione, la trasformazione e la distribuzione alimentare. Anche in ambito domestico, il repellente a ultrasuoni è diventato il mezzo ecologico ed economico più usato.

Infine esistono i repellenti naturali, ovvero, tutto ciò che la natura offre a contrasto dei topi. Sono essenzialmente gli antagonisti naturali a questo animale che ne riducono il numero e li tengono lontani da certi habitat. Tra questi possiamo annoverare i felini e alcune sostanze che risultano molto sgradevoli al loro olfatto.

Quale repellente per topi scegliere

La scelta del repellente dipende principalmente dal luogo in cui dovrai usarlo e da alcune preferenze personali, come il prezzo e la sostenibilità ecologica. Solitamente, chi fa uso di repellenti, sceglie la via meno crudele per sbarazzarsi di questi roditori, ma il repellente è anche una scelta di prevenzione che, alla lunga, paga.

L’uso dei repellenti per topi serve a creare una barriera protettiva e invalicabile contro i topi e per evitare complicazioni molto gravi. Risparmiare pochi spiccioli spesso comporta un danno enorme a cose e persone, solo chi è già stato visitato capisce l’importanza dei repellenti e dei dissuasori per topi e ratti.

In caso di topi in casa, i rimedi sono molteplici e vanno dallo scacciatopi a ultrasuoni fino a quelli spray, anche se la scelta dei disabituanti naturali è sempre più richiesta a causa della presenza di bambini e animali domestici.

Anche la tua automobile, la barca, la roulotte e il camper sono spesso degli obiettivi sensibili e vengono presi di mira dai topi a causa di residui alimentari lasciati incautamente dentro. In questi casi, l’suo dei repellenti è dettato dall’assenza di alimentazione elettrica. Potrai, quindi, optare per i dispositivi a ultrasuoni a batteria o per i repellenti spray per topi di natura sintetica.

Se hai il giardino invaso da questi roditori che stanno devastando fiori e piante, puoi fare uso dei repellenti ad ultrasuoni da esterno a batteria o a pannello solare, ma anche di repellenti naturali. Meno indicati sono quelli di origine chimica e sintetica che rischiano di danneggiare la vegetazione e rendere immangiabili i frutti.

La scelta migliore rimane l’adozione di una gatto che piantonerebbe la zona ad ogni ora, chiedendo poco o nulla in cambio. Bastano gli avanzi del pasto per farsi amico il più grande predatore di topi e ratti esistente. Ma non sempre è possibile avere un gatto entro i propri confini, spesso a causa di un cane geloso del proprio territorio.

Repellenti per topi a ultrasuoni

Repellente a ultrasuoni per topi AmbienteProtetto
308 Recensioni
Repellente a ultrasuoni per topi AmbienteProtetto

Si tratta di un prodotto distribuito da un’azienda italiana, che ne cura anche l’assistenza post-vendita e la garanzia. L’azienda offre la formula “soddisfatti o rimborsati” e accetta la restituzione del prodotto per qualsiasi motivazione, rimborsandolo totalmente.

La terza generazione di questo repellente ha colmato alcune imperfezioni dei precedenti modelli e oggi rappresenta il migliore dispositivo a ultrasuoni per topi presente sul mercato.

Rispetto alle vecchie generazioni, sono stati montati 2 processori sonori e 2 diffusori acustici che lo rendono unico sul mercato. Due tecnologie vengono fuse in un solo dispositivo, quella a frequenza fissa e quella a frequenza variabile.

Invece di sostituire la vecchia tecnologia a frequenza fissa (35 Khz) con quella nuova variabile (da 25 a 120 Khz), questo dispositivo le usa entrambe simultaneamente e usa 2 diffusori acustici separati per migliorarne l’efficacia.

Il repellente a ultrasuoni di AmbienteProtetto è costruito con materiali totalmente riciclabili e dispone degli standard di sicurezza europei CE, RoHS, FCC ed MSDS.

Con un consumo di appena 5 Watt riesce a proteggere locali fino a 200 mq. In caso di abitazioni con ostacoli e pareti, si raccomanda l’uso di un dispositivo a ultrasuoni per ogni stanza.

Repellenti per topi spray

Repellente per topi spray Liqui Moly
383 Recensioni
Repellente per topi spray Liqui Moly

Un ottimo repellente per topi e ratti per uso esterno e per il motore della tua auto. Grazie alla sua impermeabilità e alla resistenza al calore, riesce a mantenere il suo effetto per mesi.

Una volta applicato, lascia una patina appiccicosa sulla parte trattata e non viene via facilmente, ma crea una barriera protettiva molto efficace contro i morsi dei topi e di molti altri roditori.

Puoi usarlo sulle caldaie e sulle stufe per evitare che i topi distruggano cavi elettrici e centraline. Tra tutti i repellenti per topi è il migliore anche se non possiamo definirlo “ecologico” dato che non è composto da elementi naturali.

Resiste molto bene all’acqua dolce e a quella salata e, per questo, il suo uso è molteplice e duraturo. Il prezzo è basso e ti assicura da danni molto più gravi alle tubature e ai cavi di auto, barche e camper.

Repellenti per topi naturali

Repellente per topi spray Rat Raus della Protex
11 Recensioni
Repellente per topi spray Rat Raus della Protex

Questo disabituante per topi e ratti è molto efficace ed è interamente composto di sostanza naturali e non tossiche per uomini e animali. Grazie al vaporizzatore può essere spruzzato ovunque mantenendo il suo effetto per molto tempo. Nella tua auto può essere usato anche sul motore, ma si consiglia di spruzzarlo nelle zone di accesso e non direttamente nelle parti che si riscaldano, dato che il suo effetto svanisce con il calore eccessivo.

Lascia un leggero alone scuro sulle parti trattate e si consiglia di usarlo dietro gli elettrodomestici e su tutte le parti non visibili, dove i topi si annidano con più frequenza.

Repellenti per topi a batteria, da esterno e da giardino

Repellente per topi da esterno NEARPOW
63 Recensioni
Repellente per topi da esterno NEARPOW

In giardino o in tutte le aree esterne, il problema principale è l’assenza di energia elettrica e la dimensione dell’area da proteggere. L’uso di repellenti spray sarebbe troppo costoso e svanirebbe a causa di acque e sole che ne cancellerebbero rapidamente l’effetto.

L’unica soluzione percorribile sarebbe l’uso di repellenti tecnologici ad alimentazione solare che assicurano un’autonomia illimitata.

Questo piccolo dispositivo unisce in sé diversi sistemi che allontanano sia i topi che altri animali indesiderati dal tuo giardino: luci flash, ultrasuoni per topi e una serie di effetti sonori che spaventano gli animali, mettendoli in fuga. Tutti questi repellenti sono alimentati da 3 batterie ricaricate da un pannello solare e sono gestite da un sensore di presenza ad infrarossi. Quando un topo si avvicina a circa 10 m dal dispositivo, scattano tutte le contromisure del programma che hai impostato.

Si tratta della migliore soluzione ecologica che può essere usata in ambienti esterni che resiste agevolmente a pioggia, freddo e ai raggi solari.

Clicca per votare l'articolo.
[Totale: 3 Media: 5]